Webinar DiCultHer
Da dicembre 2024 ad aprile 2025, cinque webinar per un inquadramento delle competenze necessarie ai docenti – sulla base dei syllabi delle Certificazioni EPICT – per guidare gli studenti a realizzare differenti tipologie di artefatti digitali aventi come tema un aspetto del patrimonio culturale materiale o immateriale del proprio contesto socio-culturale:
partendo dal riuso di contenuti digitali aperti utilizzando le principali Banche Dati Aperte nazionali ed internazionali contenenti “oggetti” digitali culturali per realizzare ricerche, pubblicazioni, presentazioni, risorse interattive (primo criterio per le attività di #DigCultHer per l’a.s. 2024/2025)
sperimentando le tecnologie di AI nella funzione di “assistenti intelligenti” per la progettazione e la produzione degli elaborati digitali richiesti nelle attività di #DiCultHer come quelle riferite per #HackCultura, (secondo criterio per le attività di #DigCultHer per l’a.s. 2024/2025)
Calendario degli incontri:
13 dicembre 2024, ore 15:00-18:00
L' intelligenza artificiale come strumento digitale per la scuola: le competenze dei docenti e i syllabi pubblici delle Certificazioni EPICT.
17 gennaio 2025 ore 15:00- 18:00
Costruire siti, blog, ebook per raccontare un aspetto del patrimonio immateriale del nostro territorio. La storia di…
7 febbraio 2025 ore 15:00- 18:00
Costruire percorsi aumentati e mondi virtuali per raccontare un aspetto del patrimonio materiale del nostro territorio. Alla scoperta di…
28 marzo 2025 ore 15:00- 18:00
Progettare e realizzare oggetti 3D virtuali e fisici per ricostruire oggetti del patrimonio materiale del nostro territorio. Piccoli progettisti crescono.
18 aprile 2025 ore 15:00- 18:00
Reperire dalle banche dati aperte e certificate dati sul patrimonio culturale locale e creare rappresentazioni grafiche da presentare con infografiche digitali. I dati come strumento di pensiero.