Corsi nelle Scuole
Sappiamo che c'è tanta offerta formativa e che i docenti hanno nel tempo seguito moltissimi corsi per imparare ad usare le tecnologie digitali. Rivolgendoci alle scuole vogliamo porre l'attenzione sull'applicazione delle conoscenze acquisite dai docenti nella loro pratica didattica quotidiana.
Per questo abbiamo progettato brevi corsi da realizzare nelle scuole per:
imparare a usare su una particolare tecnologia
sperimentare una attività in classe,
guidare i docenti-corsisti a giudicare i risultati dell'attività seguendo pochi ma significativi parametri di osservazione.
Al termine il formatore è in grado di realizzare un report complessivo che rende alla Scuola i punti di forza e di debolezza rilevati dai docenti e le condizioni favorevoli e sfavorevoli sperimentate, così da poter individuare azioni per migliorare e consolidare un uso consapevole ed efficace del digitale nelle classi.
Il modello permette di dare il via - insieme all'animatore digitale - a una comunità di pratica all'interno della Scuola con un metodo capace di supportare lo sviluppo di una sempre maggiore autonomia nello sperimentare la didattica innovativa.
Il Modello
L’Associazione EPICT Italia propone una partnership con le Scuole per brevi percorsi formativi modulari finalizzati a consolidare l'uso delle tecnologie presenti nelle Scuole.
6 ore di didattica suddivise in 4 ore di lezione a distanza e 2 ore per incontri sincroni o asincroni fra formatore e corsisti durante un periodo di sperimentazione in classe.
l'uso kit della ricerca-azione dell’Associazione EPICT Italia a disposizione dei docenti che sperimenterano in classe le attività didattiche innovative
Risultati attesi
Efficacia e completezza della Formazione. I docenti esercitano in modo attivo quanto appreso durante la formazione trasformando le conoscenze e abilità (relative agli ambiti di area 2, 3 e 4 del framework DigCompEdu) in vera competenza grazie alla sperimentazione e all’esercizio della competenza di “pratica riflessiva” (competenza 1.3 del framework DigCompEdu). Avranno a disposizione una griglia di osservazione per valutare l’impatto dell’innovazione sperimentata sull’apprendimento degli studenti e sull’efficacia dell’attività didattica.
Nel periodo della realizzazione guidata in classe delle attività, i docenti consolidano abilità e competenze grazie al confronto con i formatori.
I docenti possono al termine considerare se accedere al percorso delle Certificazioni digitali EPICT erogate dall’Università di Genova.
Ricaduta e condivisione nella Scuola. Il report che il formatore redige sulla base del periodo di sperimentazione in classe permette di evidenziare gli elementi critici per il successo di attività didattiche innovative col digitale: da condividere per far diventare l'esprienza di alcuni, patrimonio di tutta la Scuola.
Struttura dei corsi
ANALISI DEI BISOGNI: Il team Formazione dell'Associazione EPICT dialoga con la Scuola per individuare il percorso formativo più adatto per portare a valore le competenze e le strumentazioni già presenti nella Scuola.
FASE 1 - FORMAZIONE [un incontro a distanza e uno laboratoriale in presenza]
Due incontri per apprendere specifiche abilità nell’uso di sepcifici strumenti e sperimentare una attività didattica da riportare nelle proprie classi.
Primo incontro a distanza (due ore):
introduzione all’uso della specifica tecnologia: caratteristiche dello strumento e sua valenza pedagogica
proposta di una attività didattica adatta al gruppo dei corsisti che potranno realizzare nelle loro classi
OUTPUT: conoscenza dell’uso delle funzioni dello strumento digitale.
Secondo incontro (tre ore):
attività laboratoriale durante cui i partecipanti sperimentano in prima persona gli strumenti e le dinamiche necessarie per svolgere l’attività didattica in classe
Illustrazione degli strumenti di osservazione [per i Formatori dell'Associazione EPICT Italia che gestiscono i corsi: LINK AL KIT]
OUTPUT: aver tutto pronto per realizzare le attività in classe con gli studenti.
FASE 2 - REALIZZAZIONE IN CLASSE [disponibilità su forum del formatore e incontro conclusivo ]
I corsisti nelle loro classi realizzano l’attività didattica preparata durante l’incontro: raccolgono dati di monitoraggio con la griglia di monitoraggio fornita dall’Associazione EPICT.
FASE 3 – RESTITUZIONE
Il formatore durante l’ultimo incontro sincrono condivide i risultati delle attività commentando definendo con il gruppo dei corsisti le buone pratiche per la realizzazione di attività simili. Ogni docente è invitato a compilare il suo portfolio delle competenze digitali mappate sul Framework DigCompEdu secondo un format fornito.
I risultati potranno essere condivisi con il Collegio Docenti per diffondere l’attività in altre classi.
Formatori
Il formatore sarà un docente esperto con competenze certificate per la formazione docenti all’uso pedagogico delle tecnologie digitali.
Costi
Ogni corso ha un costo di 500 Euro per un gruppo indicativo di circa 15 docenti.