Creare e sperimentare con Coding e Storytelling

FORMATRICE: Giuliana Lo Giudice

DATE: Prima edizione: partenza 27 novembre 2022

Il corso introduce all’uso pedagogico del coding applicato alla narrazione. La sequenza del raccontare è associata alla programmazione a blocchi, attraverso il confronto e la sinergia dei rispettivi linguaggi. Partendo dalla conoscenza dell’ambiente Scratch si esplorerà come confezionare storie arricchite di elementi multimediali che acquisteranno un particolare valore pedagogico proprio in quanto prodotti creativi.

L’integrazione delle due differenti forme di comunicazione, una di stampo più umanistico, l’altra legata alla tecnologia, rende il corso particolarmente formativo sia per gli insegnanti della scuola primaria, sia per quelli delle aree linguistico-storico-letteraria e scientifica.

Questa formazione è connotata dalla metodologia della ricerca-azione: nella seconda parte del corso gli insegnanti predisporranno lezioni e materiali che sperimenteranno direttamente in classe, con il supporto sia progettuale che pratico da parte del facilitatore Epict

Iscriviti al corso!

Non un semplice corso, ma l’inizio di una avventura insieme all’Associazione EPICT Italia! L’iscrizione al corso comprende infatti la quota di iscrizione alla Community fino al 31/12/2023

Formazione & Ricerca-Azione supportata dal tuo formatore

CODICE SOFIA: 77812

FORM DI ISCRIZIONE

SCHEDA CORSO

TITOLOCreare e sperimentare con il coding e lo storytelling
DESCRIZIONE
Il corso introduce all’uso pedagogico del coding applicato alla narrazione. La sequenza del raccontare è associata alla programmazione a blocchi, attraverso il confronto e la sinergia dei rispettivi linguaggi. Partendo dalla conoscenza dell’ambiente Scratch si esplorerà come confezionare storie arricchite di elementi multimediali che acquisteranno un particolare valore pedagogico proprio in quanto prodotti creativi.
L’integrazione delle due differenti forme di comunicazione, una di stampo più umanistico, l’altra legata alla tecnologia, rende il corso particolarmente formativo sia per gli insegnanti della scuola primaria, sia per quelli delle aree linguistico-storico-letteraria e scientifica.
Questa formazione è connotata dalla metodologia della ricerca-azione: nella seconda parte del corso gli insegnanti predisporranno lezioni e materiali che sperimenteranno direttamente in classe, con il supporto sia progettuale che pratico da parte del facilitatore Epict
Il corso è organizzato in collaborazione con l’IC Marco Polo Viani (Viareggio). Per i docenti che intendono usufruire della Carta del Docente devono quindi seguire questa procedura: 
Ente fisico 
– Formazione e Aggiornamento 
– Percorsi formativi istituzioni scolastiche
PRE-REQUISITO
AMBITIMetodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
OBIETTIVIIl corso fornirà ai corsisti le conoscenze e le competenze per applicare subito in classe quanto presentato. Il corso prepara anche al conseguimento della Certificazione EPICT Custom “Sviluppare il pensiero computazionale e la creatività” che attesta la competenza del docente nel saper usare le tecnologie innovative per realizzare scenari di apprendimento che si basano sulla narrazione mediata dalla programmazione.
PROGRAMMAModulo 1: gli strumentiDue incontri webinar sincroni (che saranno registrati per una fruizione anche in demand) durante i quali il formatore illustra alcune applicazioni utili per realizzare progetti di coding; in particolare Scratch e l’integrazione con elementi multimediali di tipo testo, immagine, audio e video-animazione.
1 webinar: l’ambiente di Scratch; le strutture della programmazione

2 webinar: lo storytelling realizzato con linguaggio di programmazione che integra materiali creati appositamente.

I Corsisti avranno a disposizione anche alcuni tutorial, preparati dal formatore stesso, che consentiranno di rivedere e approfondire le caratteristiche delle app presentate e i passaggi chiave per poter essere subito operativi.


I corsisti interagiscono nel forum dedicato per il supporto del formatore. 
Al termine del primo modulo, i corsisti presenteranno un artefatto digitale che attesti la conoscenza degli strumenti presentati 
Modulo 2: l’applicazione in classe
Un webinar introduttivo sulla gestione della classe come laboratorio e sulla redazione del Lesson Plan, alla luce del Syllabus del Modulo EPICT di riferimento e del framework Digicomp EDU; durante il webinar, inizio della elaborazione (a coppie o singolarmente) di un LP in cui inserire uno o più elementi multimediali nella programmazione a blocchi. L’Unità di Competenza verrà validata dal formatore. 
Seguirà un periodo di ricerca-azione in classe (un mese circa) in cui il corsista potrà applicare il LP con i suoi studenti. Durante questo periodo il corsista sarà supportato dal formatore attraverso strumenti di monitoraggio e incontri periodici.
Al termine di questo periodo, il corsista consegnerà la versione finale del suo Lesson Plan, contenente le fasi di lavoro seguite.
Chi lo desidera potrà integrare il corso con il percorso che consente di conseguire la Certificazione EPICT relativa al modulo 12 – “Sviluppare il pensiero computazionale e la creatività”.
MAPPATURA DELLE COMPETENZESu Syllabus EPICT_Modulo 12 
DigCompEdu – Digital Resources; Empowering learners’ digital competences > responsible use 
Docenti di ogni ordine e grado 
Valutazione del prodotto realizzato sulla base del Syllabus del Modulo EPICT Pedagogico e Modulo 12
DESTINATARIDocenti di ogni ordine e grado
TIPOLOGIA DELLA VERIFICA FINALEValutazione del prodotto realizzato sulla base del Syllabus del Modulo
EPICT Pedagogico e Modulo 12
DURATA50 ore di formazione così distribuite
● 2 ore di formazione sincrona tramite webinar 
● 18 ore di formazione asincrona tramite materiali didattici e tutorial forniti; feedback del formatore. 
● 30 ore tra studio individuale e applicazione in classe supportati dal formatore
FREQUENZA NECESSARIAIl 75% delle ore (fruizione di webinar e materiali, evidenza di consegna compiti assegnati)
CARTA DEL DOCENTESi
COSTO A CARICO DEL DESTINATARIO85 Euro
DATE24 novembre 2022
MODALITÀ DI  
EROGAZIONE
A distanza
MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATEMateriali forniti nel corso
Portale E-learning
SEDE DI SVOLGIMENTOPortale formazione elearning Associazione EPICT
RESPONSABILEAntonio Debidda
FORMATOREGiuliana Lo Giudice



CODICE SOFIA: 77812

FORM DI ISCRIZIONE