L’Associazione EPICT Italia ha come scopo la promozione dell’uso abile e consapevole delle tecnologie digitali, per l’innovazione della didattica in ambito scolastico e più in generale per l’innovazione dei metodi di educazione dei cittadini.
Nasce dall’esperienza maturata dal gruppo di lavoro del Nodo Italiano del consorzio internazionale EPICT, con sede presso il DIBRIS – Università di Genova. EPICT è acronimo che significa European Pedagogical ICT Licence, una Certificazione Europea per i docenti che attesta la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali.
Per statuto diffondiamo “l’uso pedagogico delle tecnologie digitali”: usare le tecnologie in classe per noi significa dar voce a tutte le potenzialità dei docenti e degli studenti: la multimedialità, il web, la velocità e ricchezza della comunicazione digitale rendono la scuola un posto dove crescere con tanti stimoli, sotto la guida attenta e sicura del docente!
Per diffondere l’uso pedagogico delle tecnologie digitali, in primis ci confrontiamo fra noi negli ambienti di community dell’Associazione: in myEPICT; ma anche sui social e in piccoli gruppi che hanno ormai maturato non solo rapporti professionali ma soprattutto di Amicizia. Organizziamo in collaborazione con Enti e Scuole corsi finalizzati ad acquisire la Certificazione EPICT, giornate di studio e approfondimento, partecipiamo a ricerche e progetti a livello nazionale: siamo formatori capaci di trasferire conoscenze e abilità specifiche, siamo ricercatori che sottopongono a rigorosa indagine i vantaggi che l’uso delle tecnologie digitali porta alla Scuola.
Collaboriamo con il DIBRIS – Università di Genova per l’organizzazione dei Corsi finalizzati alle Certificazioni EPICT, per le sessioni di certificazione, per l’aggiornamento del Syllabus della Certificazione.
Collaboriamo con Scuole ed Enti per attività di ricerca e diffusione dell’uso pedagogico delle tecnologie digitali.
Staff per le Attività Associative
COMMUNITY
Cordinamento: Angela Maria Sugliano
COMUNICAZIONE SITO E SOCIAL
Coordinamento: Serena Battigelli
CORSI NAZIONALI
Coordinamento: Federica Tamburini
CORSI E COLLABORAZIONI CON LE SCUOLE
Coordinamento:
Angela Maria Sugliano
PERCORSI PCTO
Coordinamento:
Giulia Carmeci