CORSI IN PARTENZA!

(ottobre 2021)

Apprendere e collaborare negli ambienti visuali

Realtà e Modelli matematici con Geogebra

CONSULTA TUTTI I CORSI DISPONIBILI!

I LABINAR DELL'ASSOCIAZIONE

29 ottobre 2021, ore 21 – Interagiamo con Slido. Gianna Molina

 

 

eSafety: atteggiamenti sicuri a scuola... tutti i giorni!

Avviata la collaborazione fra l'Associazione EPICT Italia e l'IIS "don Milani" di Rovereto: focus su sicurezza in rete con un corso finalizzato a far entrare nella progettazione didattica le considerazioni in termini di sicurezza digitale quando la didattica si fa con le tecnologie digitali. Il riferimento sono le competenze descritte nel Modulo EPICT E-Safety e il percorso viene svolto dopo che lo scorso anno l'IStituto ha conseguito - primo istituto scolastico in Trentino - la certificazione antibullismo secondo lo standard UNI/PDR 42:2018.

I docenti che partecipano saranno impegnati durante la prima parte del corso ad attivare una "attenzione selettiva" verso tutte le occazioni di sicurezza che si presentano nella didattica e a registrarle sul forum comune: dalla gestione degli account email  alla gestione delle password, dal furto di identità  al concetto di privacy policy e netiquette in rete, dall'uso di risorse libere o protette, al riconoscere e affrontare il cyberbullismo e proteggere i propri dati personali.

Durante la seconda parte si passerà all'azione con la progettazione del mitico lesson plan ;) e del conseguente feedback pedagogico per conseguire infine la relativa certificazione con l'Università di Genova.

Buon lavoro a tutti i partecipanti e ai facilitatori Maria Rosaria Agrello e Amilcare Coradetti!

 

Didamatica 2021 e il "mondo EPICT"

Si apre oggi 7 ottobre il convegno Didamatica 2021, annuale appuntamento organizzato da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico)  con un programma ricco di interventi e un buon numero proposti da ricercatori e docenti collegati al "mondo EPICT" !

GIOVEDI' 7

  • Giuliana Lo Giudice (presidente dell'Associazione EPICT Italia), presenterà nella sessione dedicata all'Intelligenza Artificiale in classe, l'esperienza descritta nel paper La macchina impara... e noi, prof? Human Machine Learning;
  • Lorenza Saettone (collaboratirice di Scuola di Robotica che ha frequentato il Master universitario EPICT Coding e Robotica) con gli amici di Scuola di Robotica Michela Bogliolo e Emanuele Micheli (docenti nel Master universitario EPICT) proporanno un intervento dal titolo Facial Emotion Recognition nell’Educazione: rischio o opportunità?;
VENERDI' 8
  • Alice Saracchi e Angela Sugliano (ricercatrici e docenti per l'Associazione EPICT e nei corsi universitari) presenteranno durante la sessione su "Serius Games", il progetto e gli strumenti per il laboratorio che verrà proposto a fine mese a Genova durante il Festival della Scienza 2021 Una rotta immersiva nei musei del mondo: consapevolezza culturale seguendo una galea;
  • Giorgio Delzanno, Raffaella Denegri, Luca Gelati e Giovanna Guerrini, (docenti dell'Università di Genova e protagonisti dei Corsi EPICT universitari), condivideranno la loro proposta The Italian Coding League: A Collaborative Computational Thinking Format for Distance;
  • Antonio Picano (dottando dell'università di Genova e che ha partecipato al corso di perfezionamento universitario EPICT) con Saverio Iacono (dottorando Unige e amico del gruppo di lavoro EPICT!) presenteranno i risultati di un loro studio Esplorazione virtuale del Museo Dalì di Figueras (Spagna). Uno studio di caso sull’adattabilità di risorse di realtà virtuale nell’ambito della didattica della lingua spagnola e delle sue culture;
  • Angela Sugliano insieme a Monica Cavallini (project manager del Pogetto regionale Scuola Digitale LIguria con cui l'Associazione collabora con consulenza didattica e metodologica) presenteranno il loro contributo dal titolo STEAM-UP: costruire immaginario e abilità per le ragazze. La roadmap e gli strumenti del Progetto Scuola Digitale Liguria
  • Piera Schiavone (docente e ricercatrice per l'Associazione EPICT Itaila) durante la sessione "Il docente, il formatore e le tecnologie didattiche" proporrà il suo intervento intitolato Educazione civica e benessere digitale: una proposta per la formazione docenti.

Per vedere gli interventi in streaming: https://didamatica2021.itd.cnr.it/index.php/chatroom.html

Buon Convegno!

 

E' iniziato il secondo Corso EPICT: Coding e Realtà Immersiva

E'  iniziato anche il secondo corso dell'Associazione EPICT, in programma per questo autunno 2021 (con una seconda proposta a inizi 2022), dedicato alla realtà immersiva arricchita dal coding.

Docenti dei vari ordini di scuola si stanno confrontando su strumenti e metodologie per sperimentare nuovi approcci didattici nell'uso delle tecnologie digitali. Durante il primo webinar hanno scoperto come può essere facile creare piccole app in realtà virtuali utilizzando anche l'intelligenza artificiale e la geolocalizzazione: chissà quante attività didattiche si potrebbero creare con strumenti del genere!

La proposta formativa dell'Associazione è variegata e adatta a tutti gli ordini di scuola: altri corsi sono in partenza o in programma. Date un'occhiata alla pagina dei corsi e usate il link per preiscrivervi: ogni corso sarà certamente una bella occasione per scoprire nuovi strumenti ma anche per confrontarvi con altri docenti di tutta Italia

Primo Labinar [stagione 2021/2022]

Gather Town - MozillaHub, 30 settembre 2021, ore 21. Primo Labinar per la formazione continua dei soci dell'Associazione EPICT. Lauretta Storani (prof. a tutto tondo di matematica alle superiori anche secondo la metodologia CLIL, membro dell'Equipe Formativa Territoriale mIUR dell'Umbria e naturalmente membro della nostra Associazione) ci ha illustrato l'ambiente immersivo Mozilla Hub.

Dopo panoramica delle funzioni, ci siamo trasferiti per renderci conto "di persona" l'esperienza che si può propore agli studenti quando invece che semplici link sul portale e-learning, si propone un viaggio immersivo fra risorse "appese" e "sparse" in un mondo virtuale da esplorare con il proprio avatar, con cui interagire, da arricchire e "vivere".

Molti spunti, e... una prossima esperienza da condividere con tutti anche fuori dall'Associazione. Per i presenti ieri sera, la registrazione in myEPICT (Network 'Realtà auentata e virtuale')

E ora si parte... - E' iniziato il corso "Creare contenuti con la Realtà Aumentata"

Con il webinar di ieri, 27 settembre, ha avuto inizio il corso sulla realtà aumentata dal titolo "Creare contenuti con la Realtà Aumentata",  il primo del catalogo progettato dall'Associazione EPICT per quest'anno scolastico.

Più di 20 docenti di tutta Italia (dalla Calabria al Veneto, dalla Sardegna alla Campania,...) hanno iniziato il loro cammino di formazione su un tema versatile e affascinante come quello della realtà aumentata. Guidati da Federica Tamburini impareranno a conoscere strumenti ma anche a riflettere e confrontarsi su metodologie innovative, efficaci in classe "per" e "con" gli studenti.
 
Il taglio pedagogico che caratterizza da sempre l'offerta formativa dell'Associazione EPICT consente infatti agli insegnanti di concludere il corso non solo con conoscenze e abilità specifiche su specifiche applicazioni, ma anche con la competenza progettuale per realizzare lezioni efficaci con la realtà aumentata attraverso la creazione di Lesson Plan che potranno utilizzare subito nelle loro classi.
 
Date un'occhiata a tutte le proposte formative sulla nostra pagina > http://www.assoepict.it/content/i-corsi

Articolo BRICKS - La cultura del digitale: un percorso PCTO

PCTO E ASSOCIAZIONE EPICT - 30 ore di lavoro con un gruppo di circa 40 studenti, impegnati ad approfondire il tema del digitale con lo scopo di una pubblicazione sul sito dell'Associazione: ecco il PCTO concluso a Giugno 2021 presso l'Associazione EPICT dagli studenti del Liceo Classico e Linguistico “Giuseppe Mazzini” di Genova.

Le competenze messe in gioco? Dal reperimento e scelta di risorse innovative in rete, alla collaborazione e comunicazione digitale ma avendo sempre in mente un obiettivo preciso: lo sviluppo di prodotti digitali sul tema "la Cultura del Digitale", al fine di sviluppare conoscenza e consapevolezza sulle diverse componenti della competenza digitale  definite dal framework europeo DigComp 2.1: Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini.

I risultati? Leggi l'articolo uscito pochi giorni fa nel numero di Settembre della rivista BRICKS, una rivista on line che promuove l'innovazione nella scuola, dal titolo La cultura del digitale: un percorso PCTO a cura di Giulia Carmeci, Enrica Maragliano e  Angela Maria Sugliano. E sei vuoi vedere i lavori realizzati dai ragazzi vai a dare un'occhiata a questa pagina.

 

Facilitatori EPICT 2021

Agosto e Settembre, i mesi estivi in cui tradizionalmente si effettua la formazione e l'aggiornamento dei Facilitatori EPICT. L'Associazione EPICT Italia è incaricata dal Nodo Italiano EPICT con sede presso il Dipartimento di Informaitca Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell'Università di Genova, di effettuare secondo lo standard del Consorzio europeo EPICT, la formazione di nuovi Facilitatori e l'aggiornamento dei "vecchi".  I corsi per la formazione e l'aggiornamento sono conclusi e l'elenco aggiornato dei Facilitatori sarà presto disponibile sul sito EPICT dell'Università alla pagina FORMAZIONE

Chi è il Facilitatore EPICT? E' un formatore qualificato in grado di condurre i docenti ad acquisire la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali così come definito nel syllabus dei vari moduli della Certificazione EPICT. Come guida i docenti ad acquisire tali competenze? Secondo il metodo sviluppato nell'ambito del Progetto europeo EPICT e validato da 18 anni di esperienza sul campo. Il Facilitatore è in grado di spiegare il funzionamento di specifiche app, ma soprattutto è in grado di guidare i docenti in formazione a:

  • realizzare lezioni fluide dove le tecnologie digitali diventano "trasparenti" perché usate con competenza e in modo funizonale al raggiungimento degli obiettivi didattici del docente (Area DigCompEdu 2, 3, 4, 5)
  • guidare i propri studenti a usare le tecnologie digitali in modo competente e formarli a diventare solidi cittadini digitali  (Area DigCompEdu 6)
  • esercitare tutte le competenze digitali del docente che vive l'organizzazione scuola: per comunicare e collaborare con i colleghi, fare pratica riflessiva sull'uso delle tecnologie digitali per la didattica, usare le opportunità del digitale per la formazione continua (Area DigCompEdu 1).

I Facilitatori EPICT sono i soli abilitati a svolgere corsi certificati EPICT e partecipano alla Community dell'Associazione producendo contenuti per il sito, facendo i relatori nei webinar associativi, proponendo attività legate all'Associazione nei loro contesti professionali.

Buon lavoro a tutti i 110 Facilitatori EPICT!

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina

Accesso ai Soci