Inizia un nuovo anno scolastico e molti ci stanno chiedendo supporto per affrontare la Didattica Digitale Integrata o per una formazione in qualità sull'uso pedagogico delle Tecnologie Digitali. Di seguito gli "strumenti" che mettiamo a disposizione.

        

[In collaborazione con il Nodo Italiano EPICT Italia]

Info: segreteria@assoepict.it

 

 

Laboratorio di Didattica Digitale Integrata

Banchi distanziati, studenti a casa 'istituzionalizzati', nelle superiori, o a casa per qualche linea di febbre, in tutti i gradi di scuola: le lezioni devono essere progettate in un modo innovativo per tenere conto della nuova 'dimensione' spazio/tempo in cui avverrà la didattica, non solo in classe, non solo a distanza ma in una classe INTEGRATA.

Proponiamo un laboratorio di due ore per tutto il Collegio docenti per fornire gli elementi base per mettere tutti in condizione di affrontare la sfida.

Descrizione del Laboratoriohttps://www.epict.it/content/laboratorio-di-didattica-digitale-integrata

Informazioni: segreteria@assoepict.it

Un supporto per la nuova materia "Educazione Civica"

Come strutturare i contenuti della nuova disciplina "Educazione Civica" ? Le "Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica" emanate dal Ministero tracciano i contenuti articolati in tre assi principlali: Costituzione, Ambiente e Cittadinanza digitale.

Ma dove trovare i contenuti per sviluppare tali temi? Concentriamoci sulla Cittadinanza digitale. Oltre ai framewework che conosciamo (DigCom2.1 in primis) e che dfiniscono quali siano le competenze diigtali, la sfida della Scuola ora è di formare tali competenze non in modo "trasversale" alle discipline, ma come disciplina a sé.

E allora: quali materiali didattici utilizzare? quali fonti?  L'iniziativa Repubblica Digitale  promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri è la "miniera" a cui attingere.

Per approfondire in dettaglio l'iniziativa e partecipare da protagonisti, il primo passo è consultare con autentico interesse il sito dedicato a tutti gli interventi messi in campo. Siamo accolti da un'infografica, costantemente aggiornata, che ci fornisce percentuali e numeri di proponenti (associazioni società civile, Pubblica Amministrazione, settore privato), destinatari (cittadini, settore privato, settore pubblico) e distribuzione geografica (locale, regionale, nazionale). Inoltre, è possibile entrare nel dettaglio delle diverse iniziative e reperire utili informazioni su azioni e politiche sul tema della cittadinanza digitale. Una miniera di informazioni per noi come cittadini e professionisti (e una risorsa da esplorare insieme ai nostri studenti).

Anche i video delle "Domande snack" della RAI possono essere utilizzati come "tasselli " da inserire nei percorsi formativi e come modello per gli studenti per la creazione di nuove risorse digitali. da loro stessi prodotte, da condividere online. Fra gli esperti che rispondono c'è anche una Facilitatrice EPICT!

Un assaggio...Quali sono le competenze digitali per una persona?

Sandra Troia - dal Network  " Competenze Digitali per la Cittadinanza" 

enlightened PER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE EPICT - Aggiornamento continuo nel post del Network "Competenze Digitali per la Cittadinanza" con gli gli esempi di attività e il confronto fra docenti > LINK

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Immagini, apprendimento e competenza compensativa

... un’immagine vale più di mille parole?  Le immagini - evocative di significati e associazioni creative - divengono preziosi riferimenti a cui rifarsi per armonizzare e potenziare la comprensione di un testo e il ricordo del suo contenuto (si veda Modulo EPICT 1 - Syllabus Modulo 1). Il collegamento tra immagine e testo permette di focalizzare l'attenzione sulle informazioni importanti rinforzandone il ricordo e, l’attenzione posta nella scelta delle immagini facilita la memorizzazione dei contenuti, permette di acquisire le nozioni in modo indiretto, sviluppa abilità trasversali cognitive e di pensiero critico.
 
Quindi… in un certo senso sì, un’immagine, se appropriata e posta in modo adeguato, crea con le giuste parole una sinergia vincente per il processo di apprendimento.

Disegni, mappe mentali, icone, schemi, grafici… materiale multimediale - che si basa sul binomio testo/immagini - è quindi il contenuto didattico ideale che permette di migliorare il processo apprenditivo e lavorare su quelle competenze compensative che puntano verso una didattica inclusiva.

In che modo? Esistono numerose tecnologie utili per lavorare con “testo/immagini” con le quali si possono realizzare scenari di apprendimento, da semplici a quelli più innovativi: classici programmi di videoscrittura e di presentazioni, oppure si può pensare di sfruttare tecnologie interattive di immagini aumentate (come ad esempio Thinglink), oppure creare infografiche (usando Canva), e per gli insegnanti più "audaci", si possono consigliare applicazioni di realtà aumentata (un esempio? Tour Creator, dove la possibilità di rendere interattive le immagini a 360° aiuta gli studenti alla creazione di mondi che raccontano viaggi immersivi).

Stefania Isolabella- dal Network "L’Inclusione nella Scuola Digitale"
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enlightened PER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE EPICT - Aggiornamento continuo nel post del Network "Inclusione nella Scuola Digitale" con gli gli esempi di attività e il confronto fra docenti > LINK

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Narrare Digitale: pre-produzione

STORYTELLING & DIDATTICA - Da sempre lo storytelling è un potente strumento in aula: attraverso la narrazione si può portare in classe qualunque argomento, trasformarlo in parole, azoni, suoni e immagini e renderlo ancora più affascinante e comprensibile.

Pre-produzione / Produzinoe / Post-produzione sono i tre step per arrivare alla realizzazione del film in classe dove il docente gioca un ruolo essenziale nel ruolo di "coordinatore e responsabile" delle attività di sceneggiatori, attori, registi, tecnici,....

Condividiamo dalle pagine dei Network dell'Associazione qualche utile dritta per la prima fase: PRE-PRODUZIONE. Qui le parole chiave sono 2:

  1. Soggetto e
  2. Sceneggiatura

La scelta del soggetto è l'esito di una fase di ideazione per cui rimandiamo al post su FB scritto per il Progetto Scuola Digitale Liguria: gli studenti scriveranno 10/15 righe, una sorta di riassunto che metta in evidenza i punti chiave di ciò che vogliamo raccontare.

E poi si iniza a scrivere la sceneggiatura la “traduzione” del soggetto in scene, senza l’inserimento di commenti o digressioni. Il quid in più di questo post? la proposta di una estensione di Google per scrivere sceneggiature: Screnplay Formatter

Irene Vivarelli- dal Network "Comunicazione multimediale nel Web"

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enlightened PER I SOCI - Aggiornamento continuo nel post del Network "Comunicazione multimediale" con gli gli esempi di attività e il confronto fra docenti > LINK

yesPER TUTTI: Corso Certificato EPICT (50 ore a distanza con attestato e certificazione finale): !Storytelling e Multimedia > LINK

Contenuti digitali per la Flipped Classroom

Flipped Classroom, una metodologia innovativa centrata sulla didattica per competenze, che prevede il “capovolgimento” della lezione tradizionale per ottimizzare il tempo scuola e favorire il lavoro cooperativo e collaborativo in classe.
 
Fra gli elementi chiave che vengono “capovolti” con questo approccio didattico c'è il momento della formazione: gli studenti acquisiscono conoscenze "a casa" e poi "fanno i compiti a scuola" allenandosi  sotto la guida del docente "a scuola". La lezione a casa la fa il docente con quella che viene definita Anticipazione Cognitiva dei contenuti
L'insegnante seleziona attentamente le risorse con cui gli studenti approcceranno i contenuti in autonomia e deve scegliere il prodotto multimediale con cui queste risorse verranno presentate.
 
Per far questo è molto utile è ricorrere ad un aggregatore di contenuti, cioè ad un  cioè ad un applicativo che permette di presentare in un unico luogo materiali diversi: video, immagini, documenti, link attivi…
 

Un esempio? Genially, una delle app più usate ultimamente per aggregare contenuti multimediali di diversa natura, che avranno così una veste organica e accattivante realizzando presentazioni interattive, immagini aumentate, infografiche, mappe, percorsi di gaming…

 
Il valore aggiunto?  Selezionare le risorse da proporre agli studenti avendo chiaro in mente cosa poi si proporrà in classe: solo così tutto risulterà coerente e davvero utile:
 
Claudia Incerti- dal Network ". Flipped Classroom e Apprendimento Collaborativo"

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Testi classici e risorse ICT: Cicero latin tutor

Tutor digitale Cicero. Perché non proviamo a rispondere ad un’esigenza didattica avvicinandoci alle abitudini dei ragazzi, ascoltando i loro interessi e coinvolgendoli con gli strumenti e con le modalità che fanno parte del loro mondo e costituiscono il modo in cui preferiscono imparare?

Proviamo ad usare il tutor digitale Cicero (https://www.cloudschooling.it/) per lo studio grammaticale e sintattico di testi latini d’autore.

Cicero è un tutor digitale che può aiutare, con rigore e flessibilità, gli studenti nel lavoro di ripasso del latino e, in particolare, nelle versioni assegnate come compiti a casa, adattandosi alle richieste didattiche del docente, al livello della classe ed evitando allo studente la tentazione della copia-incolla online. Cicero è un tentativo innovativo di integrare didattica e nuove tecnologie, coniugando la tradizione classica con le più avanzate risorse delle ICT e della rete.

 

[piera schiavone- dal Network ". Discipline Umanistiche con le tecnologie digitali". Per i soci dell'Associazione l'articolo continua con gli approfondimenti e il confronto in myEPICT]

Invito - Le competenze digitali degli studenti della Liguria

L'Associazione EPICT ITalia collabora con il Progetto Scuola Digitale Liguria che presenta il giorno 22 luglio 2020 i risultati del percorso delle Comunità di Pratica: 115 docenti che hanno proposto con gli strumenti forniti dal Progetto di Regione Liguria, attività innovative ai propri studenti con l'obiettivo di formarli alle competenze disciplinari, ma osservare e valutare la loro crescita anche sulle competenze Digitali.

E' stato utilizzato un metodo e una piattaforma personalizzata per svolgere il processo di valutazione e i dati saranno resi pubblici durante il video-incontro di 

MERCOLEDI' 22 LUGLIO 2020 - ore 10 - 13

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