UNA CHECK-LIST
PER LA SICUREZZA A SCUOLA

Febbraio 2021 mese della Sicurezza in Interent. Ecco  il Syllabus del Modulo 15 della Certificazione EPICT eSafety, fare didattica in sicurezza da usare come check list delle competenze richieste a Scuola per fare didattica in sicurezza ed educare alla sicurezza

PER I SOCI - LABINAR 24 marzo 2021, ore 21

Musei virtuali e immersivi: un viaggio per conoscere le nuove forme di comunicazione museale con il digitale. Quale spunto per la didattica delle discipline? – Relatrice: Alice Saracchi

 

Realtà aumentata e virtuale per la scuola di domani

Realtà aumentata, didattica e geografia. E' iniziata presso l’Istituto Capellini Sauro di La Spezia una sperimentazione per iniziare a disegnare la scuola di domani. E' l'attività svolta nell'ambito della sua tesi di dottorato da Marianna Daniele con la tutorship di Angela Sugliano (Associazione EPICT) membro del collegio allargato del dottorato in Digital Humanities dell’Università di Genova.

Undici classi dell'Istituto spezino saranno coinvolte e permetteranno di tracciare una concreta roadmap per introdurre le nuove forme di didattica con efficiacia e sostenibilità nelle classi.
 
Per tenere d'occhio la linea di ricerca dell'Associazione sul tema della Realtà Aumentata, ecco il blog di riferimento:  AR e VR a Scuola e nei Musei
--------------------------------------------------------------------------------------
 
enlightened PER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE EPICT - 24 MARZO ORE 21 partecipa al Labinar EPICT  "Musei virtuali e immersivi: un viaggio per conoscere le nuove forme di comunicazione museale con il digitale. Quale spunto per la didattica delle discipline?" > in myEPICT tutte le info

yes PER TUTTI -  Hai il desiderio di proporre esperienze di apprendimento che si basano su metodologie come game-based-learning? Sei pronto a sperimentare nuovi approcci didattici e pedagogici? > Scopri il nostro Corso dededicato alla Realtà Aumentata e Virtuale

Geografia e Realtà Aumentata, virtuale e mista a Scuola

25 febbraio 2021 - Geografia e Realtà Aumentata, virtuale e mista a Scuola: dalla primaria alla secondaria di II grado con strumenti per la scuola.  
 
È partita la serie Labinar dedicati ai soci dell’Associazione EPICT con il primo incentrato sulla realtà virtuale e immersiva da usare per lo studio della geografia, guidato da Marianna Daniele e Federica Tamburini.
 
Marianna Daniele - docente all’Istituto Vespucci di Livorno e socia EPICT - ha presentato una didattica esplorativa per la scuola secondaria utilizzando la Realtà Virtuale messa in campo da Google Earth Web, un giro del Mondo scoprendo aree sperdute, ma anche conosciute, in profonda sofferenza. 
Federica Tamburini - docente dell’IC Viani di Viareggio, esperta di realtà aumentata e socia EPICT - ha presentato una sua proposta di lavoro per la scuola primaria, usando la piattaforma Assembler EDU per costruire ambienti in Virtual 3D. 
 
I nostri soci hanno poi collaborato in ambiente Gather Town per sperimentare una nuova piattaforma per la classe virtuale: CoSpacesEdu.
 
Le sperimentazioni non sono finite durante l'incontro: tutti i partecipanti hanno avuto, grazie alla partecipazione al Labinar dell’Associazione, la possibilità di sperimentare la versione premium di CoSpaceEdu per un mese in forma totalmente gratuita!  Curiosi delle piattaforme didattiche utilizzate? 
 
 Rossella Spinetta - Associazione EPICT Italia
--------------------------------------------------------------------------------------
 
enlightened PER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE EPICT - Aggiornamento continuo con Labinar mensili, discussioni nei Network, Magazine bimestrale e Academy delle app: http://www.assoepict.it/content/iscriviti

yes PER TUTTI -  Hai il desiderio di proporre esperienze di apprendimento che si basano su metodologie come game-based-learning? Sei pronto a sperimentare nuovi approcci didattici e pedagogici > http://www.assoepict.it/content/realt%C3%A0-aumentata-e-virtuale-e-mista

STEAM-UP, le STEAM per le ragazze

Segnaliamo questo appuntamento nell'ambito della collaborazione fra l'Associazione EPICT Italia e il Progetto Scuola Digitale Liguria.

8 MARZO 2021 - Per i docenti e gli studenti della Liguria e di interesse per tutti: STEAM-UP, le STEAM per le ragazze,  evento organizzato dal Progetto Scuola Digitale Liguria.
Al mattino per gli studenti e al pomeriggio per i docenti, per raccogliere spunti inediti e concreti da portare a scuola e rendere le discipline STEAM una opzione naturale per tutti: per le ragazze in particolare!
… perché il futuro, sempre più tecnologico, abbia l’impronta degli uomini e delle donne!

 

Partito Master EPICT - Codig e Robotica per le Discipline scolastiche

E' partito! Il Master EPICT - Coding e Robotica per le Discipline Scolastiche è partito con il suo carico di entusiasmo, professionalità e contenuti. Quest'anno tanta didattica laboratoriale sperimentando la piattaforma Gather Town per aumentare la didattica a distanza tradizionale di spazi da condividere insieme ai gruppi di lavoro, all'ufficio dei docenti. E oltre al focus su come introdurre coding e robotica nelle "tradizionali" discipline scolastiche, quest'anno la riflessione si focalizzerà sull'Intelligenza Artificiale: quale "curricolo" adottare per introdurre dai più piccoli i semi della disciplina che ormai permea ogni aspetto della nostra vita? Alle attività corsuali si affiancheranno momenti pubblici per avviare un processo osmotico fra il gruppo in formazione e i colleghi "nel mondo". A presto!

 

 

Una bella promozione del nostro gruppo!

Una bella valorizzazione della nostra prima "impresa" di pubblicistica. La testata giornalistica ANSA ha raccontato del valore che per gli studenti ha rappresentato la didattica digitale con le parole di Luciana Farneti, docente dell'IC Cornigliano di Genova e socia dell'Associazione EPICT, autrice di uno dei contributi del nostro "Docente al tempo del Corona Virus". Sono evidenti le competenze che gli studenti acquisiscono con la didattica digitale, competenze imprescindibili per chi inizierà a lavorare a metà secolo e finirà nel futuristico 2100......

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

 

Safer Internet Day 2021

Safer Internet Day 2021: il giorno è il 9 febbraio, ma le iniziative si "spalmano" su tutta la settimana. Ne segnaliamo due.

Lunedì 8 febbraio 2021 – ore 15.00 – 18.00 Media Education Workshop, evento organizzato dal MIUR. Partecipa come relatrice Sandra Troia - membro dell'Équipe territoriale Puglia e Facilitatrice EPICT.

Mercoledì 10 febbraio 2021 - ore 9 12 “Safer Internet Day 2021 un confronto ligure” disponibile in streaming e a cui partecipa nell'ambito della collaborazione dell'Associazione EPICT Italia con il progetto Scuola digitale Liguria - Angela Sugliano, Facilitatrice EPICT e coordinatrice della redazione dei Manuali didattici EPICT, tra cui il Modulo 15 della Certificazione EPICT eSafety,

 

Tagliando GSuite-Edu: il corso dell'Associazione EPICT

Si è concluso giovedì 28 gennaio 2021 la prima parte del corso "Amministrazione GSuite-Edu per gli Istituti Comprensivi: gestione della struttura organizzativa e della privacy" curato dall'Associazione EPICT per un Istituto comprenivo della Liguria. Un percorso pratico, una sorta di "tagliando" dopo l'inizio emergenziale della primavera 2020.

Un corso operativo per inquadrare e realizzare con la massima efficienza gestionale i processi chiave di gestione del portale e-learning Google: l'account scolastico, le autorizzazioni e guide per i genitori, la gestione delle unità organizzative per i vari ordini di scuola e plessi, le app principali e aggiuntive e le questioni di privacy in base alle indicazioni del Garante.

Fra un mese, dopo l'implementazione di quanto impostato, si procederà con un follow-up: un "tagliando" di uso efficiente ed efficace per la GSuite-Edu!

PER CHI INTERESSATO:

 

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina

Accesso ai Soci