Learning resource

Strumenti SOAP per Learning objects

Learning Objects

L.O Scorm
 
 
 
 
 
 
 
VIDEO
Editor video
 
(modello per gli elenchi del software)
Nome del software Download e risorse varie  Descrizione
 VirtualDub www.virtualdub.org Editor video semplice ma efficace per creare semplici filmati AVI, con possibilità di cattura da schermo, da webcam o da scheda di acquisizione.
Vantaggi: semplice, immediato, cattura video precisa e di ottima qualità, parecchi filtri, possibilità di inserire e modificare la adatto anche agli inesperti.
Criticità: richiede codec esterni per comprimere il video, non funziona in multithreading (1 solo core alla volta), esporta solo in fomato AVI, usa driver e codec in formato VFW e con sistemi operativi recenti (Win7, Win8) l'acquisizione da schermo non sembra funzionare correttamente.
Note: il funzionamento con Windows XP è impeccabile, mentre con Windows 7 ci sono spesso problemi legati alla latenza audio. Gran parte della qualità di acquisizione dipende dai CODEC e dalle loro impostazioni. Virtualdub è in grado di aprire filmati video MPEG, tuttavia non può esportare in questo formato (almeno allo stato attuale.)

Tutorial:
(mettere qui)

 AviDemux  http://fixounet.free.fr/avidemux/  Editor video multipiattaforma; può essere usato per tagliare e modificare filmati nei più diffusi formati video (avi, MKV, MP4, TS, eccetera).
Vantaggi: multipiattaforma (Linux, Windows, eccetera), ricco di strumenti di editing, genera formati video differenti, codifica video relativamente veloce.
Criticità: il codice contiene qualche bug, spesso perde il sincronismo audio e video, specialmente su lunghi filmati, non supporta l'acquisizione video, è poco tollerante verso filmati corrotti o che contengono errori, alcune funzioni sono criptiche, alcuni elementi dell'interfaccia sono migliorabili. Talvolta il filmato creato può essere non funzionante.
Note: la versione Linux dovrebbe funzionare un po' meglio rispetto a quella di Windows.

Tutorial:
(mettere qui)

http://www.avidemux.org/admWiki/doku.php    Wiki ufficiale (in inglese)

 Windows Movie Maker  www.microsoft.it  Elementare editor video, già presente in alcune versioni di Widndows, capace di produrre brevi filamti con discreta qualità e buoni effetti video. 
Vantaggi: già installato in Windows 98 ME, Windows XP, Windows Vista, altrimenti si scarica facilmente dal sito di Microsoft; offre funzioni elementari ma abbastanza precise, è semplice da usare, funziona in modo accettabile per usi estemporanei
Contro:limitazioni su formati gestiti, esportazione in un formato proprietario

Tutorial:
 

 Blubbr    
 Atube Catcher    
Nota su codec video.
Per vedere ed editare filamti video è necessario installare appositi software di codifica e decodifica, i cosiddetti CODEC; per gli utenti di Windows suggerisco di installare il K-lite codec pack, che include tutti o quasi i codec esistenti, inclusi quelli in formato ACM e VFW necessari al funzionamento di Virtualdub e simili. La versione attuale è la 10.3.5 ed è aggiornata al 28/02/2014.

Per scaricare:   http://www.free-codecs.com --> menu a SX in basso, codec packs -- > K-lite codec pack mega e seguire le istruzioni

 

 

Tipologia della risorsa :