Discipline S.T.E.A.M

Science, Technology, Engineering and Mathematics rappresentano le Discipline Scientifiche in generale e sono più che mai il focus nel rinnovamento della scuola. Non più materie per tecnici o per pochi ragazzi predisposti, ma per tutti, anche e soprattutto per le ragazze. La pervasività di queste discipline in tutti gli ambiti della nostra esistenza e l’esigenza pressante di un’adeguata preparazione per il mondo del lavoro hanno imposto alla scuola di spendere nuove energie per formare menti aperte e cittadini consapevoli. Fare Matematica e Scienze abbinando le tecnologie diventa più motivante e divertente. Scenari immersivi, laboratori virtuali, ambienti interattivi coinvolgono gli studenti in modo attivo e creativo.

I corsi proposti in questa sezione consentono ai docenti di conoscere e applicare alcune fra le più efficaci risorse digitali nel campo del coding, delle Scienze e della Matematica. Assieme alle competenze operative, velocemente spendibili nelle proprie lezioni, i docenti acquisiranno la capacità di progettare unità di competenza coerenti, efficaci, riproducibili, con attenzione anche all’aspetto della valutazione.

La formazione si incentra su app, materiali e piattaforme attraverso cui gli studenti e le studentesse sono ingaggiati in percorsi di esplorazione e scoperta e in cui lavorano in modalità laboratoriale e fortemente interattiva su problemi e compiti di realtà.


Se sei interessato anche a Certificare la tua formazione, al termine dei corsi potrai chiedere di sostenere il colloquio per conseguire la CERTIFICAZIONE EPICT relativa ai moduli di riferimento dei corsi (a seconda del corso scelto potrebbe essere il modulo 2, il modulo 12 o il modulo 14 del Syllabus EPICT: dai un’occhiata e chiedi informazioni al formatore o a corsi.certificazioni@assoepict.it!

I Corsi: