Apprendimento collaborativo

Nel mondo della Scuola digitale si parla spesso di strumenti collaborativi, ambienti collaborativi, apprendimento collaborativo:… ma le tecnologie digitali, aiutano davvero a collaborare? Sì, ma bisogna avere qualche conoscenza e abilità specifica per trasformare la potenzialità in vera opportunità.

Le funzioni degli strumenti e ambienti collaborativi devono essere sapientemente utilizzate per creare un vero clima di gruppo capace di motivare e potenziare le capacità di ciascuno grazie al confronto e al lavoro insieme. Le strategie classiche del cooperative learnaing devono essere “localizzate” nel digitale tenendo in conto i vincoli e le opportunità che il supporto tecnologico offre nell’ambito dell’apprendimento ma anche per il lavoro con i colleghi quando insieme si fa progettazione didattica o si collabora su progetti.

I nostri corsi allenano i docenti a utilizzare specifiche tecnologie per la collaborazione in rete e a progettare scenari di apprendimento in cui con sicurezza sapranno condurre attività di gruppo per lezioni davvero coinvolgenti e motivante e preparando gli studenti alla competenza digitale di comunicazione e collaborazione in rete.


Se sei interessato anche a Certificare la tua formazione, al termine dei corsi potrai chiedere di sostenere il colloquio per conseguire la CERTIFICAZIONE EPICT relativa al modulo C del Syllabus EPICT: dai un’occhiata e chiedi informazioni a corsi.certificazioni@assoepict.it!

I Corsi: