Corso Libro Digitale

FORMATRICI: Michela Chiappini, Irene Vivarelli

DATE: Prima edizione: 16 novembre 2021 / Seconda edizione 17 marzo  2022

Il corso prevede attività laboratoriali centrate su una pratica attiva introducendo all’uso pedagogico delle tecnologie per l’ideazione e lo sviluppo di e-book in classe. A partire da metodologie innovative attive per la progettazione dei contenuti e da una riflessione sugli strumenti digitali, si focalizza sull’utilizzo di app per la realizzazione di testi, audio, video e immagini per costruire il libro digitale. Il corso è organizzato dall’Associazione EPICT in collaborazione con  l’IC Marco Polo Viani (Viareggio).

Iscriviti al corso!

Non un semplice corso, ma l’inizio di una avventura insieme nell’Associazione EPICT Italia! L’iscrizione al corso comprende infatti la quota associativa fino al 31/12/2022.

CODICE SOFIA: 65344

FORM DI ISCRIZIONE: Iscrizione al corso Libro Digitale

Iscrizione Sofia

ATTENZIONE! nella creazione del Buono è necessario indicare i seguenti elementi:

  • Ente fisico
  • Formazione e Aggiornamento
  • Percorsi formativi istituzioni scolastiche

Scheda del corso

TITOLO IL LIBRO DIGITALE: DALL’IDEAZIONE ALLA LETTURA
DESCRIZIONEIl corso prevede attività laboratoriali centrate su una pratica attiva  introducendo all’uso pedagogico delle tecnologie per l’ideazione e lo  sviluppo di e-book in classe. A partire da metodologie innovative attive  per la progettazione dei contenuti e da una riflessione sugli strumenti  digitali, si focalizza sull’utilizzo di app per la realizzazione di testi, audio,  video e immagini per costruire il libro digitale. Il corso è organizzato dall’Associazione EPICT in collaborazione con  l’IC Marco Polo Viani (Viareggio). Per i docenti che intendono usufruire  della Carta del Docente seguire questa procedura: – Ente fisico – Formazione e Aggiornamento – Percorsi formativi istituzioni scolastiche
PRE-REQUISITO Conoscenze base di uso delle tecnologie digitali in ambito scolastico 
AMBITIMetodologie e attività laboratoriali  Innovazione didattica e didattica digitale  Didattica per competenze e competenze trasversali
OBIETTIVIIl corso prepara al conseguimento della Certificazione sul modulo 7 che  attesta la competenza del docente nel realizzare prodotti multimediali  per la pubblicazione a stampa, nel realizzare e-book e nel promuovere  la lettura digitale.
PROGRAMMAModulo 1  Due incontri webinar sincroni (che saranno registrati per una fruizione  anche in demand) durante i quali il formatore illustra alcune  applicazioni utili per realizzare e-book e promuovere attività di lettura e  scrittura collaborativa. 1 webinar: metodologie didattiche e strumenti per la creazione di  contenuti digitali. Durante la prima lezione i corsisti imparano a progettare un e-book, dall’ideazione al suo sviluppo, utilizzando app  collaborative; in seguito analizzano strategie di promozione e  diffusione del libro digitale nell’era dei Social. 2 webinar: durante il secondo webinar, i docenti imparano a utilizzare  due strumenti per la creazione di e-book: Book Creator e Canva per e book (nelle versioni gratuite). Vengono presentati modelli cui fare  riferimento e si guida nell’inserimento di elementi multimediali e nella  creazione collaborativa di testi per entrambe le applicazioni. Ai corsisti verranno forniti anche tutorial e materiali integrativi a  supporto. I corsisti interagiscono nel forum dedicato per il supporto del formatore. Al termine del primo modulo, i corsisti presenteranno un prodotto che  attesti la conoscenza degli strumenti presentati.
Modulo 2 Un webinar introduttivo sulla redazione del Lesson Plan, alla luce del  Syllabus EPICT e del framework Digicomp EDU; elaborazione a coppie  di un LP in cui inserire uno o più strumenti presentati nel modulo  precedente all’interno di un’Unità di Competenza che verrà validata dal  formatore. I Corsisti in modo individuale fruiscono dei materiali didattici EPICT che  guidano all’acquisizione di competenza per la progettazione di scenari  di apprendimento innovativi con gli strumenti per la creazione di e book. Per chi lo desidera, sarà possibile candidarsi per svolgere l’esame per  la Certificazione EPICT relativa al modulo 7 “ Pubblicazioni e libri:  realizzare e leggere e-book”
MAPPATURA DELLE COMPETENZESu Syllabus EPICT_Modulo 7  DigCompEdu – Empowering learners’ digital competences >  responsible use
DESTINATARIDocenti di ogni ordine e grado
TIPOLOGIA DELLA VERIFICA FINALEValutazione del prodotto realizzato sulla base del Syllabus del Modulo  EPICT Pedagogico e Modulo 7
DURATA50 ore di formazione così distribuite:
– 2 ore di formazione sincrona tramite webinar,
– 18 ore di formazione asincrona tramite materiali didattici e  tutorial forniti,
– feedback del formatore,
– 30 ore di studio individuale.
FREQUENZA NECESSARIAIl 75% delle ore (fruizione di webinar e materiali, evidenza di consegna  compiti assegnati) 
CARTA DEL DOCENTESi
COSTO A CARICO DEL DESTINATARIO85 Euro
DATEPrima edizione: 18 novembre 2021 – 20 gennaio 2022
Seconda edizione: 17 marzo 2022 – 18 maggio 2022
MODALITÀ DI  EROGAZIONEA distanza