
- Se paghi con Carta Docente: prima su SOFIA (Codice 63050), poi COMPILA IL FORM
- Se non vuoi pagare con Carta Docente: COMPILA IL FORM
PARTENZA DEL CORSO II EDIZIONE: 16 MAGGIO 2022
Scheda del corso
TITOLO | Coding e realtà immersiva |
DESCRIZIONE | Il corso introduce all’uso pedagogico della tecnologie per la Realtà immersiva creando esperienze aumentate e virtuali anche grazie al coding, approfondendo l’uso delle app di CospacesEDU e Metaverse, ambienti di creazione semplici ma molto efficaci. Partendo dalla conoscenza di questi strumenti per realizzare contenuti immersivi, focalizza l’attenzione sugli elementi critici per una proficua introduzione di tali innovative modalità didattiche per la realizzazione di materiali didattici interattivi e coinvolgenti in tutti gli ordini di scuola. Il corso è organizzato in collaborazione con l’IC Marco Polo Viani (Viareggio). Per i docenti che intendono usufruire della Carta del Docente devono scegliere il corso seguendo le voci: – Ente fisico – Formazione e Aggiornamento – Percorsi formativi istituzioni scolastiche |
PRE-REQUISITO | Conoscenze base di uso delle tecnologie digitali in ambito scolastico. |
AMBITI | Metodologie e attività laboratoriali Innovazione didattica e didattica digitale Didattica per competenze e competenze trasversali |
OBIETTIVI | Il corso fornirà ai coristi le conoscenze e le competenze per applicare subito in classe quanto presentato. Il corso prepara anche al conseguimento della Certificazione EPICT Custom “Realtà Aumentata” che attesta la competenza del docente di uso di tecnologie innovative che permettono la realizzazione scenari di apprendimento che si basano su una didattica immersiva. |
PROGRAMMA | Modulo 1 Due incontri webinar sincroni (che saranno registrati per una fruizione anche in demand) durante i quali il formatore illustra alcune applicazioni utili per realizzare contenuti di realtà aumentata; in particolare CospacesEDU e Metaverse.. 1 webinar: cos’è la realtà immersiva; perché il coding: cosa aggiunge alle nostre esperienze; creare facilmente ambienti virtuali: impariamo a conoscere ed utilizzare CospacesEDU. 2 webinar: l’ambiente di lavoro di Metaverse: creare e far creare in modo semplice ed efficace esperienze virtuali. I Corsisti avranno a disposizione anche alcuni tutorial, preparati dal formatore stesso, che consentiranno di rivedere e approfondire le caratteristiche delle app presentate e i passaggi chiave per poter essere subito operativi. I corsisti interagiscono nel forum dedicato per il supporto del formatore. Al termine del primo modulo, i corsisti presenteranno un piccolo elaborato o un artefatto digitale che attesti la conoscenza degli strumenti presentati. Modulo 2 Un webinar introduttivo sulla redazione del Lesson Plan, alla luce del Syllabus EPICT e del framework Digicomp EDU; elaborazione a coppie di un LP in cui inserire uno o più strumenti presentati nel modulo precedente all’interno di un’Unità di Competenza che verrà validata dal formatore. I Corsisti in modo individuale fruiscono dei materiali didattici EPICT che guidano all’acquisizione di competenza per la progettazione di scenari di apprendimento innovativi con gli strumenti per la realtà immersiva e il coding. Per chi lo desidera, potrà integrare il corso con il percorso che consente di conseguire la Certificazione EPICT relativa al modulo 6 “Sperimentare: realtà virtuale e aumentata”. |
MAPPATURA DELLE COMPETENZE | Su Syllabus EPICT_ Modulo 12 e Modulo 6 DigCompEdu – Digital Resoruces; Empowering learners’ digital competences > responsible use |
DESTINATARI | Docenti della scuola secondaria di I e II grado. |
TIPOLOGIA DELLA VERIFICA FINALE | Valutazione della progettazione didattica realizzata sulla base del Syllabus dei Moduli EPICT Pedagogico e Modulo 6 |
DURATA | 50 ore di formazione così distribuite: – 2 ore di formazione sincrona tramite webinar – 18 ore di formazione asincrona tramite: materiali didattici, tutorial forniti, feedback del formatore, interazione con il formatore – 30 ore di studio individuale |
FREQUENZA NECESSARIA | Il 75% delle ore (fruizione di webinar e materiali, evidenza di consegna compiti assegnati) |
CARTA DEL DOCENTE | Si |
COSTO A CARICO DEL DESTINATARIO | 85 Euro |
DATE | Prima edizione: 4 ottobre- 6 dicembre 2021 Seconda edizione: 16 maggio – 17 luglio 2022 |
MODALITÀ DI EROGAZIONE | A distanza |
MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE | Materiali forniti nel corso Portale E-learning |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Portale formazione elearning EPICT |
RESPONSABILE | Antonio Debidda |
FORMATORE | Federica Tamburini |