Apprendere e collaborare negli ambienti visuali

Scheda del corso

TITOLOApprendere e collaborare negli ambienti visuali
DESCRIZIONEIl corso guida a conoscere le strategie migliori per progettare attività di apprendimento collaborativo in ambienti di interazione visuali e immersivi.
Si approfondirà la conoscenza dell’ambiente Gather Town: su una mappa 2D sullo schermo del computer, gli studenti rappresentati da avatar possono muoversi in spazi interattivi personalizzati dove è possibile attivare videoconferenze, lavagne collaborative condivisione dello schermo del computer. Tutti insieme nell’ambiente visuale e rappresentati dai propri avatar, docente e studenti possono interagire secondo la classica lezione in plenaria o a gruppi in sotto-conferenze: tutti mantengono la visione dell’insieme della classe al lavoro, ma ognuno lavora nel suo spazio con i compagni di gruppo.
Il corso è organizzato in collaborazione con l’IC Marco Polo Viani (Viareggio).
Per i docenti che intendono usufruire della Carta del Docente devono scegliere il corso seguendo le voci:
– Ente fisico
– Formazione e Aggiornamento
– Percorsi formativi istituzioni scolastiche
PRE-REQUISITOConoscenze base di uso delle tecnologie digitali in ambito scolastico.
AMBITIMetodologie e attività laboratoriali 
Innovazione didattica e didattica digitale 
Didattica per competenze e competenze trasversali
OBIETTIVIAl termine del corso i docenti sono in grado di costruire un ambiente di lavoro e apprendimento in
Gather Town e progettare e condurre lezioni caratterizzate da attività collaborative secondo le tecniche
del cooperative learning in ambienti virtuali immersivi.
PROGRAMMA
Modulo 1
Due incontri webinar sincroni (registrati) durante i quali il formatore illustra le funzionalità dell’ambiente Gather Town per la didattica.
I corsisti creano un ambiente da utilizzare per le proprie classi e forniscono una documentazione delle scelte operate.
I corsisti hanno a disposizione un forum dove interagiscono con il formatore

Modulo 2
Un incontro webinar sincrono (registrato) per illustrare le buone pratiche di cooperative learning in ambienti virtuali e il modello di Lesson Plan che i corsisti useranno per progettare una o più lezioni svolgersi in Gather Town. I Corsisti in coppia elaborano la propria progettazione a cui il formatore fornisce un feedback con suggerimenti e approfondimenti per una ottimale realizzazione delle attività progettate.
MAPPATURA DELLE COMPETENZESyllabus Moduli EPICT
– Pedagogico: rendere concreto il valore pedagogico delle tecnologie digitali
– C Apprendere comunicando e collaborando in rete
DigCompEdu
– Pratiche di insegnamento e apprendimento
Facilitare le competenze digitali degli studenti (Comunicazione e collaborazione digitale)
DESTINATARIDocenti della scuola secondaria di I e II grado.
TIPOLOGIA DELLA VERIFICA FINALEValutazione della progettazione didattica realizzata sulla base del Syllabus dei Moduli EPICT
Pedagogico e Modulo
DURATA50 ore di formazione così distribuite:
– 6 ore di formazione sincrona tramite webinar
– 14 ore di formazione asincrona tramite: materiali didattici, tutorial forniti, feedback del
formatore, interazione con il formatore
– 30 ore di studio individuale
FREQUENZA NECESSARIAIl 75% delle ore (fruizione di webinar e materiali, evidenza di consegna compiti assegnati)
CARTA DEL DOCENTESi
COSTO A CARICO DEL DESTINATARIO85 Euro
DATEPrima edizione: 25 ottobre – 19 dicembre 2021
Seconda edizione: 31 gennaio – 28 marzo 2022
MODALITÀ DI  
EROGAZIONE
A distanza
MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATEMateriali forniti nel corso
Portale E-learning
SEDE DI SVOLGIMENTOPortale formazione elearning EPICT
RESPONSABILEAntonio Debidda
FORMATOREAngela Maria Sugliano