I Corsi


L’Associazione EPICT organizza corsi per docenti su strumenti specifici in vari ambiti legati alla tecnologia digitale.
L’ottica è quella di presentare i vari strumenti inseriti in un contesto pedagogico, mostrando reali esempi didattici e proponendo ai corsisti la realizzazione di un “artefatto digitale” con gli strumenti digitali oggetto del corso e la redazione di un breve Lesson Plan a cui seguirà un commento ragionato del formatore: in questo modo, al termine del corso ogni insegnante avrà sia la competenza d’uso dello strumento sia un’attività pratica da utilizzare subito con i suoi studenti.
Ogni corso è in riferimento a uno o più dei Moduli della Certificazione EPICT.

Macro-tematiche dei corsi

Struttura dei corsi

I corsi sono strutturati in due Moduli da 25 ore ciascuno per un totale di 2 Crediti Formativi

  • Modulo 1: due webinar di presentazione degli strumenti oggetto del corso (che saranno registrati per una fruizione anche on demand); ai corsisti verranno forniti anche tutorial e materiali integrativi a supporto.
  • Modulo 2: un webinar introduttivo sull’uso pedagogico della tecnologia oggetto del corso alla luce del Syllabus EPICT e del framework Digicomp EDU; elaborazione a coppie di un lesson plan per la progettazione di una UdA con l’uso della tecnologia del Modulo 1.

Durante il corso, i corsisti usufruiranno di una piattaforma e-learning dedicata in cui saranno inseriti i materiali e in cui sarà possibile comunicare costantemente con il formatore tramite forum.

Certificazione dei corsi

I Corsi dell’Associazione preparano a sostenere l’esame per le Certificazioni EPICT. Al termine della formazione è infatti possibile accedere al percorso di Certificazione rilasciata dall’Università di Genova.

Le Certificazioni Digitali EPICT sono valutate nelle Graduatorie provinciali delle supplenze.

Il formatore durante il corso informa nel dettaglio come ottenere la Certificazione relativa al corso frequentato.

Corsi specifici per le scuole

L’Associazione si offre anche come partner alle scuole per la formazione interna d’Istituto e/o di ambito, fornendo una formazione qualificata e certificata che dia anche valore aggiunto al proprio RAV.

Tutti i formatori dei corsi dell’Associazione EPICT sono insegnanti (in vari ordini di scuola) e formatori con esperienza pluriennale nell’ambito della formazione docenti, in possesso di uno specifico attestato di competenza per la conduzione dei corsi finalizzati alle Certificazioni EPICT.


Video dei Corsi

App per mobile con poket code

Apprendere e collaborare negli ambienti visuali

Libro digitale

Creare contenuti didattici con la realtà aumentata

Coding e realtà immersiva

Realtà e modelli matematici con Geogebra

Flipped Classroom per l’inclusione