[
Proposta Associazione EPICT per la settimana del 15 giugno 2020]
Con gli studenti ormai abituati ai compiti a distanza e i docenti pronti a lanciare sfide digitali, ecco una proposta di “compito delle vacanze” digitale. Guidiamo gli studenti a realizzare un video reportage, stile vlog: una forma di diaristica fatta di immagini e video ma con uno stile narrativo. Con quali app? Gli studenti dovranno fotografare i fenomeni che osservano e creare un contenuto che diventerà l’audio da montare insieme alle fotografie scattate. Come fare? Dal Modulo 13 del Syllabus EPICT abbiamo estrapolato queste due applicazioni: per il sistema Apple proponiamo Videolicious (Tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=D3f_QfrJSzw ), per Android proponiamo VivaVideo (TutorialeVivaVideo https://www.youtube.com/watch?v=3g7FZX4kzGM ). Quali prodotti richiedere agli studenti? Ecco di seguito alcune indicazioni.
Reportage di inchiesta. Il docente potrebbe individuare un tema relativo alla sua disciplina e chiedere agli studenti di “osservare il mondo” per rintracciare: la presenza esplicita di quel tema oppure un fenomeno, in qualche modo, correlato a quel tema. (continua a leggere in myEPICT con le proposte operative)