Article

Verso un curricolo verticale per la competenza di Digital Literacy

Si è concluso il percorso formativo dell'Istituto Comprensivo Savona 1 in collaborazione con l'Associazione EPICT Italia sul Modulo A della nostra certificazione per consolidare la competenza dei docenti a preparare i propri alunni alla competenza descritta dall'Area 1 DigComp 2.1.

Per il curriclo verticale di competenza digitale. A conclusione del corso tenuto da Giulio Alluto, facilitatore EPICT e prof. di Sicenze presso l'ISSS Mazzini Da Vinci di Savona -  che ha visto la redazione da parte dei corsisti di lesson plan per la competenza di Digital LIteracy per la scuola del primo ciclo - è stato scritto insieme un documento operativo per identificare le attività didattiche da proporre agli alunni dalla 1 classe della primaria fino a conclusione della terza classe della secondaria di I grado.

Gli Istituti potranno su quella base definire le attività da proporre agli alunni per navigare in rete e svolgere ricerche in rete con autonomia in relazione alla propria età. Un percorso da ri-percorrere sulle altre competenze DigComp2.1 accompagnati dal Syllabus della Certificazione EPICT!