Article

Una rotta immersiva nei musei del mondo

Stiamo preparando (Angela Maria Sugliano, Alice Saracchi, Marianna Daniele) per il Festival della Scienza 2021 un laboratorio centrato su due competenze non così facili da esercitare sia a scuola, sia con la comunicazione museale.

Si tratta della consapevolezza culturale, ottava competenza chiave europea, e della competenza geo-spaziale: per conoscere, orientarsi e comprendere le realtà sul globo terrestre, competenze fondamentali oggi per una cittadinanza consapevole e attiva.

Un'anteprima? Con i propri dispositivi e usando la realtà aumentata, i partecipanti dialogheranno con la grande galea conservata al Galata Museo del Mare che racconterà di sé e di altre galee conservate in altri musei del mondo. Poi, in base delle preferenze rilevate durante il dialogo con la galea, l’animatore sullo schermo interattivo, conduce i visitatori in un tour virtuale immersivo, un viaggio impossibile sul globo terrestre alla scoperta dei musei che espongono le galee - ormai note - nei loro contesti.

A cura di: Associazione EPICT Italia, DIBRIS (Università di Genova), ICOM Liguria (International Council of Museums), con il patrocinio dei Promotori dei Musei del Mare e la collaborazione del Galata Museo del Mare.