Una famiglia su tre non accede a Internet: e la Scuola 2.0?

21 dicembre 2016 - E' possibile leggere da oggi il rapporto ISTAT "Cittadini, imprese e Ict" : una famiglia su tre non ha collegamento a Internet anche se il numero complessivo aumenta (dal 66,2% del 2015 al 69,2% di oggi). Come leggiamo questo dato in relazione alla Scuola Digitale? Se gli studenti tornano a casa e non hanno la connessione a Internet?

Soluzioni...

I ragazzini non hanno l'accesso a Internet da casa ma dal telefonino sicuramente sì... ecco che esce la parola chiave BYOD; le Scuole - con i nuovi finanziamenti PON più connesse - potrebbero modificare i loro orari e aprirsi ai loro territori; ci si potrebbe accordare con associazioni sul territorio che aprono agli studenti per fare i compiti; si potrebbe consigliare ai ragazzini di andare nelle Biblioteche che offrono il servizio wifi gratuito,...quali altre soluzioni provate e validate? 

E sicuramente si sta stagliando all'orizzonte come sempre più necessario il coinvolgimento/formazione dei genitori ai temi e alle pratiche della Scuola Digitale. Una proposta è quella della nostra Associazione.