Article

Un supporto per la nuova materia "Educazione Civica"

Come strutturare i contenuti della nuova disciplina "Educazione Civica" ? Le "Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica" emanate dal Ministero tracciano i contenuti articolati in tre assi principlali: Costituzione, Ambiente e Cittadinanza digitale.

Ma dove trovare i contenuti per sviluppare tali temi? Concentriamoci sulla Cittadinanza digitale. Oltre ai framewework che conosciamo (DigCom2.1 in primis) e che dfiniscono quali siano le competenze diigtali, la sfida della Scuola ora è di formare tali competenze non in modo "trasversale" alle discipline, ma come disciplina a sé.

E allora: quali materiali didattici utilizzare? quali fonti?  L'iniziativa Repubblica Digitale  promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri è la "miniera" a cui attingere.

Per approfondire in dettaglio l'iniziativa e partecipare da protagonisti, il primo passo è consultare con autentico interesse il sito dedicato a tutti gli interventi messi in campo. Siamo accolti da un'infografica, costantemente aggiornata, che ci fornisce percentuali e numeri di proponenti (associazioni società civile, Pubblica Amministrazione, settore privato), destinatari (cittadini, settore privato, settore pubblico) e distribuzione geografica (locale, regionale, nazionale). Inoltre, è possibile entrare nel dettaglio delle diverse iniziative e reperire utili informazioni su azioni e politiche sul tema della cittadinanza digitale. Una miniera di informazioni per noi come cittadini e professionisti (e una risorsa da esplorare insieme ai nostri studenti).

Anche i video delle "Domande snack" della RAI possono essere utilizzati come "tasselli " da inserire nei percorsi formativi e come modello per gli studenti per la creazione di nuove risorse digitali. da loro stessi prodotte, da condividere online. Fra gli esperti che rispondono c'è anche una Facilitatrice EPICT!

Un assaggio...Quali sono le competenze digitali per una persona?

Sandra Troia - dal Network  " Competenze Digitali per la Cittadinanza" 

enlightened PER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE EPICT - Aggiornamento continuo nel post del Network "Competenze Digitali per la Cittadinanza" con gli gli esempi di attività e il confronto fra docenti > LINK

yes PER TUTTI - Corso Certificato EPICT (50 ore a distanza con attestato e certificazione finale): eSafety> LINK