Article

"Un percorso sulle competenze digitali" progetto PCTO e Associazione EPICT

Venerdì 9 Aprile si svolto il primo incontro del Progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), ex Alternanza Scuola-Lavoro, elaborato dell’Associazione EPICT per gli studenti delle classi 3CL e 3DL del Liceo Classico e Linguistico “G. Mazzini” di Genova.

Presenti le prof.sse Enrica Maragliano e Veronica Valle, Angela M. Sugliano, membro del Direttivo dell’Associazione e Giulia Carmeci, socia dell’Associazione e tutor esterno del progetto.

L’Associazione EPICT è stata scelta come ente ospitante per questo percorso dal titolo “Un percorso sulle competenze digitali”, elaborato nell’ambito della disciplina Educazione Civica, sull’asse Cittadinanza digitale. Il progetto prevede attività guidate collaborative e di formazione tra pari al fine di sviluppare conoscenza e allenare le competenze digitali definite dal framework europeo DigComp 2.1 “Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini”.

Quale il valore di questo percorso quale momento di "esperienza del mondo del lavoro"? Gli studenti faranno l’esperienza di lavorare nel contesto del team di comunicazione dell’Associazione EPICT e saranno coinvolti, riuniti in gruppi di lavoro, nella redazione di post corredati da video-presentazioni, sui contenuti proposti dal percorso sulla cultura del digitale.

I post verranno pubblicati sul sito dell’Associazione