Article

Testi classici e risorse ICT: Cicero latin tutor

Tutor digitale Cicero. Perché non proviamo a rispondere ad un’esigenza didattica avvicinandoci alle abitudini dei ragazzi, ascoltando i loro interessi e coinvolgendoli con gli strumenti e con le modalità che fanno parte del loro mondo e costituiscono il modo in cui preferiscono imparare?

Proviamo ad usare il tutor digitale Cicero (https://www.cloudschooling.it/) per lo studio grammaticale e sintattico di testi latini d’autore.

Cicero è un tutor digitale che può aiutare, con rigore e flessibilità, gli studenti nel lavoro di ripasso del latino e, in particolare, nelle versioni assegnate come compiti a casa, adattandosi alle richieste didattiche del docente, al livello della classe ed evitando allo studente la tentazione della copia-incolla online. Cicero è un tentativo innovativo di integrare didattica e nuove tecnologie, coniugando la tradizione classica con le più avanzate risorse delle ICT e della rete.

 

[piera schiavone- dal Network ". Discipline Umanistiche con le tecnologie digitali". Per i soci dell'Associazione l'articolo continua con gli approfondimenti e il confronto in myEPICT]