Article

Robotica a Scuola: da docente a coach

  Come entrano e come escono gli studenti da una esperienza di robotica educativa? Un prima e un dopo capace di trasformare non solo gli studenti, ma anche i docenti che imparano un nuovo modo di stare in classe e rapportarsi con i ragazzi.

 Obiettivo: diventare un coach!

 Ce lo spiega Jamyla Baimukhambetova  - Ilab Genova, Associazione che collabora nella docenza del Master Universitario di I livello EPICT . Coding e Robotica per le Discipline Scolastiche [INFO e BANDO - Scadenza 4 settembre 2019]

Spesso uno degli scogli più grandi per uno studente BES è l'analisi grammaticale, la confusione tra le diverse parti del discorso è totale e sembra la risposta ad un indovinello!
In queste situazioni le mappe aiutano moltissimo e sono un grande aiuto per ricordare tutte le proprietà delle parti del discorso, ma si rivelano davvero utili solo dopo aver riconosciuto la classe di appartenenza che spesso risulta difficile da individuare. Un approccio metacognitivo può essere una chiave per accedere alle parti del discorso: pensare con attenzione alla parola da analizzare e sfruttare associazioni di idea induce ad una consapevolezza che permette di accedere direttamente all'informazione. Uno strumento utile in questo caso sono le flash cards perché permettono di sfruttare il canale visivo per fare associazioni di idee oltre a sviluppare la velocità di elaborazione delle informazioni che aiuta l'acquisizione degli automatismi. Esistono interessanti programmi per la creazione e gestione delle flashcards: Anki, Quizlet e Supermemo.

Stefania Isolabella - Team Inclusione - Associazione EPICT Italia

[Approfondiremo questi temi nel Corso di perfezionamento universitario EPICT ® - Tecnologie digitali per la scuola inclusiva e i Bisogni educativi speciali.  INFO e BANDO - Scadenza 9 settembre 2019]