Article

Portfolio del Lettore!

Gli alunni crescono ma … come cambiano i loro gusti in fatto di lettura? 
Creare un portfolio con tutti i libri letti da ogni studente può aiutare a seguire tutto il percorso di crescita dei nostri alunni, vediamo come!
 
Didattica in presenza, a distanza o integrata... in qualunque modo venga gestito il processo di insegnamento-apprendimento l'obiettivo dovrebbe essere sempre quello di coinvolgere gli studenti in attività innovative, stimolati e affascinanti e allora... di seguito una proposta che può essere gestita in qualsiasi modo e che nasce dalla diretta sperimentazione in classe di Piera Schiavone, Insegnante di Lettere presso il liceo Canudo di Gioia del Colle e Facilitatrice Epict.
 
La consegna prevede che l’alunno scelga alcuni libri (sia per il periodo estivo, sia per l’anno scolastico), li legge e ne scrive la recensione.
Poi crea una lezione su blendspace https://www.tes.com/lessons, in cui inserisce la recensione, la sua “personale rielaborazione” della copertina del libro ed elementi che lo hanno particolarmente colpito durante la lettura del testo.
Se l’attività viene proposta non solo nel corso dell’anno, ma durante tutto il percorso scolastico (tre anni di scuola secondaria di primo grado o cinque anni di scuola secondaria di secondo grado) si avrà la possibilità di constatare la “crescita” del nostro alunno lettore, come sono cambiati i gusti, gli interessi, il modo di descrivere, ecc.
 
Clicca qui o sull'immagine per scaricare la check list per realizzare il "portfolio del lettore" con Tes - Blandspace
 

Piera Schiavone - dal Network  " Discipline Umanistiche con le tecnologie digitali " 

enlightenedPER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE EPICT - Aggiornamento continuo nel post del Network "Discipline Umanistiche con le Tecnologie Digitali" con gli gli esempi di attività e il confronto fra docenti > LINK

yesPER TUTTI - Corso EPICT "Storytellling e Multimedia"