PCTO

L'Associazione EPICT Italia mette a disposizione delle Scuole la sua competenza sul tema delle competenze digitali per percorsi di PCTO mirati a realizzare attività didattiche innovatiche che sviluppano la capacità degli studenti di usare con consapevolezza gli strumenti e gli ambienti digitali consolidando le comepetenze descritte nel Framework DigComp 2.1

PCTO presso Liceo Mazzini - Genova

30 ore di lavoro con un gruppo di circa 40 studenti impegnati ad approfondire il tema del digitale con lavoro di gruppo finalizzato alla pubblicazione sul sito dell'Associazione di post e video-presentazioni da loro realizzati. Le competenze messe in gioco? Dal reperimento e scelta di risorse digitali in rete, alla collaborazione e comunicazione digitale avendo come obiettivo lo sviluppo di prodotti digitali: con un occhio alla sicurezza e all'auto-monitoraggio delle soluzioni trovate ai bisogni emersi durante il lavoro insieme. Il risultato?

LA VELOCITA' DEL DIGITALE. Giulia Bendetti, Irene Colla, Irene Rorato e Francesca Piano, della Classe 3 CL, con un contenuto dal titolo “Dall'analogico al digitale: un passo verso l'innovazione” presentano un'analisi sulla velocità del digitale e sull'esperienza dell'analogico esaminadola come binomio indissolubile.
 
BIG DATA. Karla Kapros, Chiara Notaro, Sara Jaya Puppo e Greta Tarantino, della Classe 3CL, mostrano un lavoro intitolato “Il nuovo ruolo dei dati e dell'informazione nella società” nel quale evidenziano cosa servono e quali vantaggi portano oggi i Big Data.
 
INTELLIGENZE MULTIPLE. L’intelletto e le sue molteplicità - Quanto conosci la tua mente?” è il titolo della proposta di  Valeria Capellaro, Irene Longhi, Beatrice Oliva, della Classe 3CL, concentrandosi sugli studi delle intelligenze multiple di Gardner propongono una riflessione sulle intelligenze multiple nei sistemi digitali.
 
IV RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. Maddalena Cipriani, Giulia Frisenna, Emma Ruggiero, della Classe 3CL, in “La quarta rivoluzione industriale” raccontano il fenomeno della quarta rivoluzione industriale soffermandosi su come è nata, cosa è e cosa porterà in futuro. 
 
ANALOGICO VS DIGITALE. Claudiu Alexandru Mislea, Sara Lazzem, Desy Moretti, Alessia Pisano, della Classe 3DL, si soffermano sui concetti “analogico” e “digitale”, l'obiettivo del loro contenuto “Analogico fatti da parte. Arriva il Digitale!” è quello di spiegare il significato e le diverse caratteristiche dei due sistemi.
 
L'IMPORTANZA DEI DATI. Riccardo Caviglia, Martina Musio, Akemy Pazmino, Simona Urbani, della Classe 3 DL, nel loro lavoro intitolato “Il nuovo ruolo dei dati e dell’informazione nella società” spiegano come le tecnologie digitali e i dati sono oggi di vitale importanza nello sviluppo di ogni attività umana: dalla vita professionale a quella quotidiana.
 
COPYRIGHT, COPYLEFT. Nel contenuto dal titolo “Proprietà intellettuale” Ana Maria Andreea Chis, Jose Manuel Macias Basurto, Maryrene Alexya Patti, Gaia Ribola, della Classe 3DL, presentano la norme e principi giuridici volti a tutelare le opere nate dall'ingegno e dall'inventiva umana.
 
INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Sappiamo davvero cosa sia l'intelligenza? Scopriamolo!”, Giulia Demartini, Alice Del Rosario Paladines, Eleonora Giannetta, Lorenzo Noto, della Classe 3DL partendo da una considerazione su cosa è l'intelligenza arrivano a riflettere sul concetto di Intelligenza Artificiale, su chi ha inventato l'IA e sugli ambiti in cui oggi lavorano le Intelligenze Artificiali (Vecchia IA, Nuova IA).