Article

Narrare Digitale: pre-produzione

STORYTELLING & DIDATTICA - Da sempre lo storytelling è un potente strumento in aula: attraverso la narrazione si può portare in classe qualunque argomento, trasformarlo in parole, azoni, suoni e immagini e renderlo ancora più affascinante e comprensibile.

Pre-produzione / Produzinoe / Post-produzione sono i tre step per arrivare alla realizzazione del film in classe dove il docente gioca un ruolo essenziale nel ruolo di "coordinatore e responsabile" delle attività di sceneggiatori, attori, registi, tecnici,....

Condividiamo dalle pagine dei Network dell'Associazione qualche utile dritta per la prima fase: PRE-PRODUZIONE. Qui le parole chiave sono 2:

  1. Soggetto e
  2. Sceneggiatura

La scelta del soggetto è l'esito di una fase di ideazione per cui rimandiamo al post su FB scritto per il Progetto Scuola Digitale Liguria: gli studenti scriveranno 10/15 righe, una sorta di riassunto che metta in evidenza i punti chiave di ciò che vogliamo raccontare.

E poi si iniza a scrivere la sceneggiatura la “traduzione” del soggetto in scene, senza l’inserimento di commenti o digressioni. Il quid in più di questo post? la proposta di una estensione di Google per scrivere sceneggiature: Screnplay Formatter

Irene Vivarelli- dal Network "Comunicazione multimediale nel Web"

-------------------------------------------------------

enlightened PER I SOCI - Aggiornamento continuo nel post del Network "Comunicazione multimediale" con gli gli esempi di attività e il confronto fra docenti > LINK

yesPER TUTTI: Corso Certificato EPICT (50 ore a distanza con attestato e certificazione finale): !Storytelling e Multimedia > LINK