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La realtà virtuale a scuola: oggi gita in Antartide!!!

Cerchio rosso U+1F534 Proposta dell'Associazione EPICT   per il  weekend del 1 e 2 Febbraio 2020

La realtà virtuale consente di poter realizzare esperienze immersive che simulano l’esperienza diretta e ne amplificano le potenzialità didattiche.
Ma la realtà virtuale in classe: è possibile solo agli esperti o a tutti?  Come rendere didatticamente significativa una esperienza di Virtual Reality?
Gli ingredienti fondamentali sono un visore, un cellulare e una applicazione che renda possibile l’immersione virtuale.
 
Nave da crociera U+1F6A2Con un economico supporto, come un Cardboard (di immediato nell’utilizzo!) o il dispositivo che si preferisce, e l’applicazione Google Expedition, si potrebbe simulare l’esplorazione virtuale di un ambiente reale e costruire un’esperienza didattica ricca e coinvolgente.
Non sarebbe difficile quindi effettuare un’esplorazione polare simulata volta a conoscere il continente antartico, con l’obiettivo più ampio di introdurre allo studio dei cambiamenti climatici globali (Scienze/Geografia nella scuola secondaria).
Attraverso le immagini del tour “In Antarctica on the National Geographic Explorer”, disponibile nella libreria di Google Expedition, lo studente potrebbe partecipare al viaggio verso il continente di ghiaccio a bordo della nave classe ghiaccio “National Geographic Explorer”. Con la guida dell’insegnante dirigersi verso la Penisola Antartica attraversando l’impetuoso Oceano Meridionale e scoprire paesaggi mozzafiato, ambienti incontaminati e una fauna straordinaria e affascinante. Infine, utilizzare la stessa applicazione per creare una presentazione personalizzata sui temi che vuole approfondire.
 
Insegnante donna Whatsapp U+1F469 U+1F3EBQuali i vantaggi? Creare un’occasione di apprendimento efficace poiché il coinvolgimento dello studente è assicurato dall’utilizzo di strategie e strumenti che lo rendono attivo e motivato. E le difficoltà organizzative? Si possono affrontare con opportuni accorgimenti…
 
Per i soci dell’associazione, in myEPICT, una proposta operativa per una lezione in Virtual Reality (nel Magazine alla sezione dedicata all Realtà Aumentata)
 
[Marianna Daniele, Alice Saracchi - PhD Students in DH, Università di Genova - Associazione EPICT Italia]