Article

Inciampare nella Flipped Classroom

[enlightenedProposta dell'Associazione EPICT   per il weekend del  4-5 Aprile 2020]

In questo periodo in cui la scuola italiana è stata catapultata nella didattica a distanza, una semplice esperienza di integrazione di una video lezione con una piattaforma e-learning ha permesso la piena realizzazione di quel modello metodologico sempre più diffuso e apprezzato ma ancora non fatto proprio da molti docenti del mio Istituto: la flipped classroom!

Le classi coinvolte hanno aderito a questo nuovo approccio metodologico conosciuto come classe capovolta senza in fondo averne la consapevolezza… hanno quindi inciampato nella flipped classroom… un approccio didattico che ha ribaltato il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe.

In questa fase di emergenza sanitaria docenti e studenti si sono trovati a dover costruire nuovi processi di insegnamento/apprendimento. Gli studenti nel loro studio autonomo hanno dovuto creare, da video lezioni appositamente costruite dai docenti, delle personali mappe concettuali. In questo modo hanno ricavato autonomamente quei contenuti propri che il docente voleva trasmettere. I nuovi contenuti del sapere sapiente didattico sono diventati sapere insegnato arricchito anche da nuove competenze digitali acquisite dovendo poi rielaborare le mappe create con un’app dedicata. Gli studenti sono così diventati artefici del loro stesso processo di apprendimento.

Di fatto si è trattato di un “inciampo nella flipped classroom” non ipotizzata in fase di avvio attività. E così, mentre gli alunni svolgeranno dei compiti autentici a distanza (creazione di mappe concettuali) i docenti, in questa fase di fermo didattico, impareranno ad assegnare attività didattiche digitali significative a casa, e poi - quando si tornerà a scuola - dovranno/potranno aggiungere la seconda parte della flipped, il lavoro insieme in classe…
 
 
Visto il fermo didattico l'Associazione EPICT ha deciso di condividere con tutti i materiali che usuamente riserva all'Area dei soci myEPICT. 
 

di Maria Rosaria Agrello Associazione EPICT Italia - Istituto di Istruzione Superiore Don Milani – Rovereto (TN)