Article

I musei sui Social!

[enlightenedProposta dell'Associazione EPICT   per il weekend del 18 e 19 gennaio 2020]

"Social non solo foto delle vacanze”. E’ il titolo del corso che per Palazzo Ducale di Genova (programma educativo Impararte 2019/20) l’Associazione EPICT cura insieme a Franca Acerenza esperta di didattica museale. Il corso conduce i docenti ad esplorare come le istituzioni culturali usano i Social per comunicare l’arte e come ognuno di noi possa trascorrere in modo più “sostanzioso” il tempo che trascorre davanti al cellulare sui social!

Qualche assaggio….
In Italia, su Facebook  Museo del Novecento racconta le collezioni in mostra con un tone of voice autorevole e accattivante mirato ad attirare, coinvolgere e divertire il pubblico.
Su Instagram, l’account ufficiale della Pinacoteca di Brera pubblica post dal carattere informativo e si rivolge a un pubblico molto ampio: traduce la didascalia in lingua inglese e utilizza le emoticon per renderlo immediatamente visibile ai suoi follower.
 
Come insegnare agli studenti a usare i social come fanno i musei?  Certo, è una attività interessante e accattivante, ma bisogna prendere in considerazione molti aspetti: BYOD, limite d’eta per l’uso dei diversi social, questioni pratiche di gestione di una attività didattica ubiqua,…Per i Soci dell’Associazione EPICT, nel Magazine in myEPICT,  segue una proposta di lesson plan per studenti under e over 14 anni
 
[Angela Maria Sugliano - Associazione EPICT Italia]