Article

Geografia e Realtà Aumentata, virtuale e mista a Scuola

25 febbraio 2021 - Geografia e Realtà Aumentata, virtuale e mista a Scuola: dalla primaria alla secondaria di II grado con strumenti per la scuola.  
 
È partita la serie Labinar dedicati ai soci dell’Associazione EPICT con il primo incentrato sulla realtà virtuale e immersiva da usare per lo studio della geografia, guidato da Marianna Daniele e Federica Tamburini.
 
Marianna Daniele - docente all’Istituto Vespucci di Livorno e socia EPICT - ha presentato una didattica esplorativa per la scuola secondaria utilizzando la Realtà Virtuale messa in campo da Google Earth Web, un giro del Mondo scoprendo aree sperdute, ma anche conosciute, in profonda sofferenza. 
Federica Tamburini - docente dell’IC Viani di Viareggio, esperta di realtà aumentata e socia EPICT - ha presentato una sua proposta di lavoro per la scuola primaria, usando la piattaforma Assembler EDU per costruire ambienti in Virtual 3D. 
 
I nostri soci hanno poi collaborato in ambiente Gather Town per sperimentare una nuova piattaforma per la classe virtuale: CoSpacesEdu.
 
Le sperimentazioni non sono finite durante l'incontro: tutti i partecipanti hanno avuto, grazie alla partecipazione al Labinar dell’Associazione, la possibilità di sperimentare la versione premium di CoSpaceEdu per un mese in forma totalmente gratuita!  Curiosi delle piattaforme didattiche utilizzate? 
 
 Rossella Spinetta - Associazione EPICT Italia
--------------------------------------------------------------------------------------
 
enlightened PER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE EPICT - Aggiornamento continuo con Labinar mensili, discussioni nei Network, Magazine bimestrale e Academy delle app: http://www.assoepict.it/content/iscriviti

yes PER TUTTI -  Hai il desiderio di proporre esperienze di apprendimento che si basano su metodologie come game-based-learning? Sei pronto a sperimentare nuovi approcci didattici e pedagogici > http://www.assoepict.it/content/realt%C3%A0-aumentata-e-virtuale-e-mista