Article

Gamification e didattica? Per allenarsi: Master Universitario di I livello EPICT - Coding e Robotica per le discipline scolastiche

Il Master Universitario di I livello EPICT ha visto nel 2011 la sua prima edizione: oggi siamo arrivati alla nona e da tre il focus è sulla didattica per il Coding e la Robotica educativa. Ogni anno una novità e quest'anno metteremo allo scoperto l'aspetto di gamification sotteso ad ogni sfida di programmazione.
In che modo? I corsisti verranno coinvolti in un grande "gioco dell'oca" dove per ogni casella ci saranno contenuti, sfide, attività... da svolgere in gruppo con la supervisione dei docenti gamemaster, imparando tappa dopo tappa a programmare, a costruire piccoli robot e a proporre nelle proprie classi percorsi con il medesimo modello. Naturalmente sarà un gioco multiuser... la sfida fra i gruppi sarà sempre aperta e viva.
 
Storytelling, game-based-learning, project based learning sono le metodologie che verranno utilizzate e alleante per inserire il Coding e la Robotica per rafforzare la formazione sulle diverse discipline, utilizzando con competenza pedagogica ogni tecnlogia didattica oggi a disposizione seguendo il Syllabus di tutti i moduli della Certificazione EPICT.
 
Per realizzare una scuola attiva e coivolgente e rendere l'apprendimento una esperienza di vita ad alto "tasso-emotivo"
 
Il Master è un un percorso universitario annuale da 60 CFU, ha valore nelle graduatorie della Scuola.
 

SCRIVICI PER SAPERNE DI PIU': info@epict.it  - verrete ricontattati telefonicamente per ottenere tutte le info necessarie.

----------------------------------------------------------------

Il Master è Organizzato dal DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova) con la partecipazione dei docenti dei Dipartimenti DIBIRS (DIpartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi) e DIFI (Dipartimento di Fisica) dell'Università di Genova con i formatori esperti di Scuola di Robotica e i Facilitatori dell'Associazione EPICT Italia