Article

Facilitatori EPICT 2021

Agosto e Settembre, i mesi estivi in cui tradizionalmente si effettua la formazione e l'aggiornamento dei Facilitatori EPICT. L'Associazione EPICT Italia è incaricata dal Nodo Italiano EPICT con sede presso il Dipartimento di Informaitca Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell'Università di Genova, di effettuare secondo lo standard del Consorzio europeo EPICT, la formazione di nuovi Facilitatori e l'aggiornamento dei "vecchi".  I corsi per la formazione e l'aggiornamento sono conclusi e l'elenco aggiornato dei Facilitatori sarà presto disponibile sul sito EPICT dell'Università alla pagina FORMAZIONE

Chi è il Facilitatore EPICT? E' un formatore qualificato in grado di condurre i docenti ad acquisire la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali così come definito nel syllabus dei vari moduli della Certificazione EPICT. Come guida i docenti ad acquisire tali competenze? Secondo il metodo sviluppato nell'ambito del Progetto europeo EPICT e validato da 18 anni di esperienza sul campo. Il Facilitatore è in grado di spiegare il funzionamento di specifiche app, ma soprattutto è in grado di guidare i docenti in formazione a:

  • realizzare lezioni fluide dove le tecnologie digitali diventano "trasparenti" perché usate con competenza e in modo funizonale al raggiungimento degli obiettivi didattici del docente (Area DigCompEdu 2, 3, 4, 5)
  • guidare i propri studenti a usare le tecnologie digitali in modo competente e formarli a diventare solidi cittadini digitali  (Area DigCompEdu 6)
  • esercitare tutte le competenze digitali del docente che vive l'organizzazione scuola: per comunicare e collaborare con i colleghi, fare pratica riflessiva sull'uso delle tecnologie digitali per la didattica, usare le opportunità del digitale per la formazione continua (Area DigCompEdu 1).

I Facilitatori EPICT sono i soli abilitati a svolgere corsi certificati EPICT e partecipano alla Community dell'Associazione producendo contenuti per il sito, facendo i relatori nei webinar associativi, proponendo attività legate all'Associazione nei loro contesti professionali.

Buon lavoro a tutti i 110 Facilitatori EPICT!