Article

DDI: una check list per l'insegnante di sostegno

Le Linee guida per la Didattica Digitale Integrata spingono con decisione la collaborazione fra il docente di sostegno e gli insegnanti curricolari - Collaborazione utile sia per la creazione di materiali didattici inclusivi, sia per la progettazione congiunta di strategie di apprendimento capaci di facilitare la partecipazione degli studenti BES al percorso svolto dai compagni: soprattutto il lavoro in piccolo gruppo sempre con la supervisione dell’insegnante di sostegno. 

 
E se la DDI diventa di nuovo DaD?
 
I punti critici  sono:
 
  - L’uso del portale e-learning
  - La gestione del lavoro sincrono
  - La gestione del lavoro asincrono
 
Qui una check list  da usare per verificare le abilità di base utili per la partecipazione degli studenti BES ad attività a distanza  (se vuoi fare una tua check list noi abbiamo usato Canva – www.canva.com
 
 
Stefania Isolabella - dal Network "L’Inclusione nella Scuola Digitale"
 
-----------------------------------------------------------
 
enlightenedPER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE EPICT - Aggiornamento continuo nel post del Network "Inclusione nella Scuola Digitale" con gli esempi di attività e il confronto fra docenti > LINK
 
yesPER TUTTI - Corso Certificato EPICT (50 ore a distanza con attestato e certificazione finale): Scuola Digitale Inclusiva > LINK