Article

Creare e condividere itinerari di geografia turistica con Tripline

Saper creare e presentare itinerari turistici è  uno degli obiettivi disciplinari della geografia negli Istituti Tecnici ad Indirizzo Turistico. Conseguire questo fine oggi non può  prescindere dall’utilizzo delle tecnologie digitali per realizzare prodotti adeguati allo stile comunicativo dell’industria turistica. 

Con TRIPLINE si possono creare percorsi interattivi di più  tappe ed aggiungere ad ognuna informazioni sotto forma di testo, immagini o link. Una volta costruito il percorso è possibile lanciare l’animazione e vedere l’evoluzione spaziale o temporale del percorso. Di facile utilizzo, può essere usato anche da dispositivi mobili. Gli itinerari possono essere salvati e usati come presentazioni digitali. La funzione condivisione e quella di commento consentono il tutoring del docente durante la fase di realizzazione e lo scambio di informazioni e materiali tra i discenti.

Marianna Daniele, dottoranda del corso di dottorato in Digital Humanities dell'Università di Genova e docente di geografia della scuola secondaria di secondo grado, propone un'esperienza realizzata in due classi quarte di un IstitutoTecnico ad Indirizzo Turistico > LEGGI LA BUONA PRATICA

[Marianna Daniele - Dottoranda Digital Humanities]