CORSO "Sfide Pedagogiche"

"Sfide Pedagogiche", un corso online proposto Liceo Giornìgione di Castelfranco Veneto (TV) storico partner del gruppo EPICT in Italia in collaborazione con l'Associazione EPICT . Il corso Sfide Pedagogiche si rivolge a tutti i docenti: a chi vuole essere accompagnato per un primo accesso al mondo della tecnologia a Scuola, per chi vuole sempre nuovi spunti per il suo percorso di aggionramento continuo.
 
Con l’iscrizione al corso si diventa soci dell’Associazione EPICT e si usufruisce dei servizi per i soci:
  • un Forum per i problemi tecnici della Scuola digitale a cui i Faciltiatori EPICT rispondono;
  • il corso Sfide Pedagogiche, con la sua proposta mensile per l'uso guidato di una particolare tecnologia;
  • il Magazine con gli articoli scritti dai Formatori EPICT che condividono un loro particolare uso di una deterimata tecnologia in classe, a scuola;
  • l'Academy delle App, una raccolta di app organizzate in ordine alfabetico e categorizzate con il rimando agli articoli del Magazine che ne approfondiscono gli utilizzi
  • il questionario di self-assessment "EPICT Gap" (secondo il Framework DigCompEdu e il Syllabus EPICT) per valutare la propria competenza all'uso pedagogico delle tecnologie digitali
 

CORSO SFIDE PEDAGOGICHE

ID 38968

In cosa consiste la sfida? nel realizzare nella propria classe piccole attività innovative... un piccolo passo per il docente, un grande passo per la classe!
 
Finalità Molti insegnanti desiderano introdurre la tecnologia in classe, ma non sanno come “rompere il ghiaccio”. La strategia proposta dal corso è di iniziare con passi semplici ma efficaci a stimolare una partecipazione attiva degli studenti e sviluppare competenze legate al digitale, come l’uso di video interattivi, mappe, quiz e sondaggi, strumenti di comunicazione e condivisione. 
Obiettivi Il corso fornisce tutto ciò che serve per poter essere subito operativi in classe: i docenti imparano ad usare grazie alla guida dei formatori una tecnologia alla volta puntando sempre sul lavoro di gruppo degli alunni. 
Modalità di erogazione
Il corso si svolge interamente online: i formatori forniscono supporto attraverso i materiali didattici e il forum; nei forum del corso le idee degli altri partecipanti costituiscono ulteriore stimolo e sollecitazione.
L’erogazione del corso avviene all’interno di un portale basato sulla piattaforma Moodle. 
Docenti del corso I docenti del corso appartengono al registro dei Facilitatori EPICT (European Pedagogical ICT Licence),  formatori preparati e aggiornati costantemente da EPICT Italia (Università degli Studi di Genova). I facilitatori hanno esperienza pluriennale nella formazione a distanza nei corsi di Perfezionamento e Master EPICT (www.epict.it ).
Descrizione delle attività
Il corso è organizzato in tre moduli che corrispondono ad altrettante sfide ciascuna finalizzata allo sviluppo di un aspetto educativo: 1) integrare il libro di testo attraverso il web, 2) verificare e valutare attraverso le app, 3) comunicare e condividere attraverso gli strumenti digitali. 
 
Ai corsisti viene fornito un lesson plan già compilato, che guida alla realizzazione  di ciascuna sfida. Nel lesson plan sono presenti:
  • gli obiettivi dell’unità di apprendimento,

  • l’elenco delle risorse da utilizzare con i link a tutorial per imparare ad utilizzarli

  • una dettagliata descrizione delle fasi di attività da svolgere in classe con gli studenti. Il lesson plan prevede due proposte: una sicuramente realizzabile perché non comporta uno “stravolgimento” della didattica tradizionale, una più impegnativa perché richiede il coinvolgimento degli studenti in attività “digitali”.

 
Per ogni lesson plan, i corsisti sono sfidati a realizzare una delle proposte: riceveranno il feedback dei facilitatori dopo aver condiviso la loro esperienza personalizzando il lesson plan che verrà caricato nel portale. 
Tempi Il corso ha inizio subito con l’iscrizione: invia a segreteria@assoepict.it la ricevuta di iscrizione e saranno comunicate le credenziali di accesso alla piattaforma elearning. Il corso termina il 30 maggio 2020
Iscrizioni e Costo
Il corso ha un costo di 60 euro , interamente scalabili dalla Carta docente
 
Iscrizione  entro il 29 febbraio 2020 secondo un dei due modi seguenti
  1. portale Sofia Miur - numero del corso 38968
  2. questo form http://bit.ly/sfide-pedagogiche (docenti non di ruolo e coloro che non possono accedere al portale Sofia - Miur)
Pagamento secondo uno dei modi seguenti:
  • SOFIA - con Carta del Docente generando il voucher e inserendolo in Sofia

  • Carta del Docente - generando il voucher e inviandolo via mail a epict@liceogiorgione.it 
  • Bonifico Bancario - Chi non potesse o volesse utilizzare la Carta docente, può procedere al pagamento attraverso bonifico bancario da effettuare su c/c bancario n.  IT90K0306961565100000046002 , intestato a: Liceo Ginnasio  Giorgione - causale Corso Sfide 2020 

Una volta effettuato il pagamento si prega di inviare la documentazione all’indirizzo: segreteria@assoepict.it e epict@liceogiorgione.it  per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning del corso.
 
Con l’iscrizione al corso si diventa soci dell’Associazione EPICT e si usufruisce dei servizi per i soci : (http://www.assoepict.it/content/myepict ).
Attestazione finale Il corso prevede una formazione per 50 ore complessive. Il corsista che completa almeno 2 sfide (che corrisponde al 75% della frequenza totale) riceverà il badge dall’Associazione EPICT Italia (European Pedagogical ICT Licence) e il certificato di frequenza da parte del Liceo Giorgione. 
Scarica la locandina: Locandina_Corso Sfide_1.pdf