Chi siamo, cosa facciamo

CREIAMO INSIEME UNA SCUOLA AGILE, ATTENTA, VERA "MAESTRA DI VITA"

 

L’Associazione EPICT Italia nasce dall'esperienza maturata dal gruppo di lavoro del Nodo Italiano del consorzio internazionale EPICT, con sede presso il DIBRIS - Università di Genova. EPICT è acronimo che significa European Pedagogical ICT Licence, una Certificazione Europea per i docenti che attesta la competenza di uso pedagogico delle tecnologie digitali.

Dopo 15 anni di formazione, collaborazioni, attività di commuity sul sito e nei social network, è nata l'esigenza di portare a valore ed estendere ad altri quanto costruito dai docenti che hanno partecipato ai corsi e ottenuto le Certificazioni EPICT. Nasce così l'Associazione EPICT Italia, una Associazione aperta a tutti: Docenti, Genitori, Studenti, Personale della Scuola, Ricercatori universitari, tutti gli interessati al mondo della Scuola e dell'Educazione.

Per statuto diffondiamo "l'uso pedagogico delle tecnologie digitali": usare le tecnologie in classe per noi significa dar voce a tutte le potenzialità dei docenti e degli studenti: la multimedialità, il web, la velocità e ricchezza della comunicazione digitale rendono la scuola un posto dove crescere con tanti stimoli, sotto la guida attenta e sicura del docente!

Per diffondere l'uso pedagogico delle tecnologie digitali, organizziamo workshop e giornate informative e corsi finalizzati ad acquisire la Certificazione EPICT: siamo formatori capaci di trasferire conoscenze e abilità specifiche , siamo "trainer" capaci di allenare i docenti a cambiare il proprio modo di insegnare con nuove metodologie e nuovi strumenti, siamo ricercatori,  che sottopongono a rigorosa indagine i vantaggi che l'uso delle tecnologie digitali porta alla Scuola.

Collaboriamo con il DIBRIS - Università di Genova per l'organizzazione dei Corsi finalizzati alle Certificazioni EPICT, per le sessioni di certificazione, per l'aggiornamento del Syllabus della Certificazione, per la scrittura dei Moduli didattici utilizzati nei corsi.