Article

Canva: un’applicazione per creare poster e infografiche interattivi

Canva. L'applicazione online Canva, intuitiva e semplice da usare, è un ottimo strumento per creare poster o infografiche a scuola, per sviluppare capacità di sintesi e creatività, con le    svariate possibilità di personalizzazione, ed è usato anche in ambito accademico per presentare la propria ricerca in modo grafico, sintetico ed efficace.

La versione free dà la possibilità di creare qualsiasi tipo di progetto e dà accesso a numerosissimi modelli e layout diversi, font, immagini (è possibile anche caricare immagini dal proprio PC) ed elementi grafici come icone, linee e forme. Una volta creato il progetto grafico, è possibile salvarlo tra i propri progetti e condividerlo, oppure scaricarlo sul proprio PC nei formati PDF, PNG, JPEG o Video MP4 (nel caso di un modello animato).

L’applicazione permette inoltre di inserire su testo, su immagini ed elementi grafici, link esterni che rimandano a siti web o risorse multimediali, rendendo il poster o l’infografica interattivi. In questo caso è consigliabile scaricare il file in PDF per mantenere i link attivi anche nel file salvato.

Per utilizzare l’applicazione è necessario iscriversi o avere un account Google.

Link a tutorial

Moduli EPICT di riferimento: Modulo 1 – Le immagini raccontano più storie.

Giulia Carmeci giulia.carmeci@gmail.com