Article

Bacheche on line e lavagne interattive per organizzare idee e collaborare

 
A distanza o in presenza per organizzare e condurre attività di gruppo e più in generale quando si vogliono prendere appunti o guidare un ragionamento in modo sintetico, le lavagne condivise sono un grande supporto.
 
Stormboard (www.stormboard.com) è una applicazione pensata sia per il project management, sia per la presa di appunti e gestione di lavoro nei gruppi. L'applicazione prevede moltissimi template pre-impostati da scegliere in base all'attività che si svolgerà, sia questa sia individuale o di gruppo.
 
Per gestire il proprio lavoro individuale si può scegliere un template come "Get stuff done": da un lato tutte le cose da fare e dal'altro si spostano i post quando la cosa è fatta. Per i gruppi si possono scegliere fra tante possibilità di organizzazione del lavoro (con i post "Index Card" che permettono di elencare le cose da fare e assengarle ai membri del gruppo). Per gli studenti, si possono navigare i template "Education" e scegliere quello più adatto all'attività da svolgere: prendere appunti, definire la struttura di un componimento, ...
 
Nella versione gratuita si possono avere 5 account che collaborano contemporaneamente sullo stesso board. Sicuramente è uno strumento che supporta sia la produttività, sia la creatività e naturalmente la collaborazione.
 
 
Angela Maria Sugliano - dal Network Virtual Teams

enlightened PER I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE EPICT - Aggiornamento continuo nel post del Network Virtual Teams con gli gli esempi di attività e il confronto fra docenti > LINK

yes PER TUTTI - Corso "Flipped Classroom e Apprendimento Collaborativo per la Didattica Digitale Integrata > LINK