Scuola secondaria di II° grado

Realtà e modelli: esempio di "Laboratorio sulla legge di Hooke".

Abstract: 
Come l’attività progettata si innesta nel curricolo per la propria disciplina/ordine di scuola e il prodotto concreto che viene realizzato al termine dell’attività. (max 1000 caratteri) L'attività descritta adotta le nuove tecnologie per sviluppare le competenze disciplinari. Ciò equivale ad "imparare a imparare", ovvero una delle otto competenze chiave di cittadinanza.
In questo progetto sono coinvolte diverse tematiche: sviluppo della capacità di analisi e sintesi, la gestione delle conoscenze e l'astrazione. L'attività consiste nell'esplorare un fenomeno, testare e validare delle congetture con un software di simulazione.
 
Inizialmente, con il linguaggio delle immagini si cerca di catturare l'interesse degli studenti, specialmente quelli meno motivati, ed  avvicinarli ai concetti disciplinari. Un questionario appositamente strutturato definisce il percorso per accompagnare lo studente a scoprire, giustificare e verificare il modello matematico che descrive il comportamento di una molla. Il progetto lascia necessariamente in sospeso la dimostrazione del modello che presuppone conoscenze matematiche non ancora previste nei programmi ministeriali all'inizio del triennio.
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-II-Coding-2017]
Data: 
Febbraio, 2018
Autori : 
Prof. Andreola Enrico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
smartphone
tablet
GeoGebra
youtube

Discipline Coinvolte:

Realtà e modelli: esempio di "Data collecting and output" in fisica.

Abstract: 
Come l’attività progettata si innesta nel curricolo per la propria disciplina/ordine di scuola e il prodotto concreto che viene realizzato al termine dell’attività. (max 1000 caratteri) Molte delle competenze si sovrappongono e sono correlate tra loro: aspetti essenziali a un ambito agevolano la competenza in un altro. Sviluppare le competenze disciplinari con le nuove tecnologie equivale ad "imparare a imparare", ovvero una delle otto competenze chiave di cittadinanza.
In questo progetto sono coinvolte diverse tematiche: pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere i problemi, capacità di gestione delle conoscenze e di lavorare in gruppo. L'attività consiste nell' esplorare un fenomeno, testare e validare delle congetture con un software di video analisi o fogli di calcolo.
 
Al termine dell'attività è richiesta una relazione, la consegna dei video realizzati (se lo strumento lo permette, in alternativa una relazione che chiarisca il protocollo adottato per la raccolta dei dati), la progettazione di un foglio di calcolo che applichi i modelli matematici individuati e di una propria simulazione con il software Geogebra o Desmos.
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-II-Coding-2017]
Data: 
Gennaio, 2018
Autori : 
Prof. Andreola Enrico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
tablet
smartphone
Simile al software Traker
Rilevatore Velocità: Speed Gun
Folio elettronico
MS Word
editor di testo
un compilatore Latex

Discipline Coinvolte:

Dalla diaspora alla questione palestinese

Abstract: 
L’attività proposta si inserisce nella programmazione di Storia di una classe seconda di un Istituto di scuola secondaria di II grado.
Infatti le unità relative al periodo imperiale della storia romana vengono affrontate nel primo quadrimestre del secondo anno; ciò consente di incastrare tale attività come preparazione alla Giornata Della Memoria (27 Gennaio).Le attività previste allo svolgimento delle varie fasi sono:
  • Lezioni frontali
  • Proiezioni di due film
  • Analisi filmica di spezzoni significativi (incipit e finale)
  • Brainstorming alla LIM
  • Ricerca su in Internet
  • Produzione di schede filmiche
Produzione di mappa concettuale utilizzanto Mind Meister (https://www.mindmeister.com/it?r=324656) come facilitatore di studio di BES/DSA.
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-IV-2016
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo BiellanoLIMit
Frugis Antonella
Garella Alessandra
Inglese Andrea
Scarangella Domenico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
Google Maps
Google Drive
Google Documenti
Google Presentazioni
Youtube
Rai Scuola

Discipline Coinvolte:

Altra Metodologia didattica: 
Cognitivismo - Costruttivismo

La forza dei diritti

Abstract: 
L’attività proposta si inserisce nella programmazione interdisciplinare di Storia Italiano e Diritto di una classe prima di un Istituto, tecnico o professionale, di scuola secondaria di II grado.
L’attività verrà svolta nel secondo periodo(gennaio-febbraio) in relazione all’approfondimento di:
  • Storia -  Atene culla di libertà
  • Diritto - La Costituzione Italiana e normativa internazionale sul Diritto alla parola
  • Italiano – Il testo narrativo: 1984 di G. Orwell
 
Le attività previste allo svolgimento delle varie fasi sono:
  • Lettura integrale domestica del romanzo “1984”
  • Visione integrale del film “Agorà”
  • Brainstorming alla LIM
  • Lezione frontale
  • Costruzione di presentazioni in Cooperative Learning utilizzando software open Source “Prezi”
  • Costruzione di un glossario con termini tecnici per alunni DSA
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-IV-2016
Data: 
Novembre, 2016
Autori : 
Gruppo BiellanoLIMit
Frugis Antonella
Garella Alessandra
Inglese Andrea
Scarangella Domenico

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
Google Maps
Google Drive
Google Documenti
Google Presentazioni
Youtube
Prezi

IL NASO FUORI - Sviluppo di competenze di cittadinanza attraverso il mobile learning - narrazioni artigianali nel quartiere

Abstract: 
Ricerca sul territorio relativa alle botteghe artigiane, con raccolta di testimonianze degli artigiani e di documentazioni audio e video sui tipi di lavoro, sulle imprese, sul mercato e sulla clientela di un mondo che, pur con grandi difficoltà, continua a rappresentare un tessuto lavorativo importante.
Il progetto complessivo mira a sviluppare negli alunni competenze multiple, trasversali e curricolari, come competenze relazionali, collaborative, linguistiche, digitali, di cittadinanza. Saranno guidati a costruire un nuovo modo trasversale di imparare e costruire narrazioni a più voci che sviluppino conoscenze sulla storia del territorio, sul funzionamento delle imprese artigianali e cooperative dal punto di vista economico-legislativo, storico e culturale. 
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-II-2016-Tablet and BES
Data: 
Settembre, 2016
Autori : 
Guppo CLAN TIC
Antonella Caggiano
Bruno Caiano
Alessandro De Bono
Federico Pellizzi

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
Tablet
PC
smartphone
Calameo
BookCreator
Padlet
Google Drive
Thinglink.

Discipline Coinvolte:

COMPRENDERE IL DNA

Abstract: 
Il modulo Comprendere il DNA si inserisce nel programma di scienze relativo alla genetica e composto da due UDA: UDA1 Geni e Cromosomi (La teoria cromosomica dell’eredità. La determinazione del sesso. Anomalie cromosomiche)  e UDA 2 DNA al lavoro (La natura molecolare del gene. La struttura del DNA. La duplicazione del DNA. La sintesi delle proteine. Le mutazioni. Il codice genetico) per una classe prima presso un Istituto Tecnico Industriale in cui  sono presenti ragazzi con difficoltà, tra cui: 1 ragazzo con certificazione 104, diagnosi autismo ad alto funzionamento, 2 ragazzi certificati DSA. L’attività proposta dovrà portare alla realizzazione di una mappa concettuale .
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-II-2016-Tablet and BES
Data: 
Luglio, 2016
Autori : 
Gruppo Forza e coraggio
Simone Casucci
Immacolata Robustelli

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
padlet
tablet
evernote
cmap
blogger

Discipline Coinvolte:

A DAY AT THE AQUARIUM

Abstract: 
La lesson plan si inserisce all’interno di un progetto di educazione ambientale di durata annuale dal titolo “ConosciAMO le biodiversità” pluridiciplinare per la classe seconda di un liceo classico di Genova, formata da 24 studenti: l’attività descritta è propedeutica ad una visita guidata all’acquario di Genova e consiste nella creazione di una raccolta di siti condivisa (tramite social bookmarking) con commenti bilingue sui seguenti argomenti: l’acquario di Genova in specifico (per tutti i gruppi), siti scientifici su pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi, invertebrati .(un argomento per gruppo).
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-II-2016-Tablet and BES
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo PEIR...work
Eliana Di Bella
Paola Graffigna
Ilaria Di Termini

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Geogebra: software ad uso didattico

Abstract: 
·         Prodotto complessivo: svolgimento di un’esercitazione in modo individuale utilizzando l’applicazione Geogebra per tablet.
·         Punto del curricolo: per Matematica (1), Informatica (2):
1)      Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Tecnologico - Terzo anno: studio di funzione (es. funzioni polinomiali), geometria piana (es. le coniche) e nello spazio, e relative rappresentazioni grafiche; Costruzione e analisi di semplici modelli matematici di classi di fenomeni, anche utilizzando strumenti informatici per la descrizione e il calcolo (es. GeoGebra);
Prodotto: Svolgimento, tramite Geogebra, di esercitazioni sullo studio di funzione, su concetti e teoremi di geometria e sulla relativa rappresenta-zione grafica. Cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana, utilizzando in modo partecipato le TIC e i software didattici.
2)      -  Liceo Scientifico (LSSA) - Informatica - Terzo anno: progettazione web e linguaggi di scripting, linguaggi di programmazione orientati agli oggetti.
Prodotto: esercitazione sullo sviluppo di script in linguaggio JavaScript per realizzare funzionalità aggiuntive e/o alternative per il software Geogebra.
-  Istituto Tecnico Tecnologico (Ind. Informatica e Telecomunicazioni – Art. Informatica) - Informatica - Terzo anno: programmazione ad oggetti e programmazione guidata dagli eventi; linguaggi per la definizione delle pagine web: linguaggio di programmazione web lato client per la gestione locale di eventi in pagine web dinamiche.
Prodotto: esercitazione sullo sviluppo di script in linguaggio JavaScript per realizzare funzionalità aggiuntive e/o alternative per il software Geogebra.
Nome del Corso EPICT: 
Skill Online 2016
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo L&T Teachers
Poidomani Silvia
Testa Tullio

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
tablet
pc

Discipline Coinvolte:

Sviluppo di applicazioni per lo studio di funzione

Abstract: 
·         Prodotto complessivo: presentazione via LIM di un lavoro prodotto svolgendo esercitazioni in modo cooperativo e collaborativo anche a distanza ed elaborando risorse ottenute dalla ricerca in rete.
·         Punto del curricolo: per Matematica (1), Informatica (2):
1)      Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Tecnologico - Quinto anno: studio di funzione e rappresentazione grafica
Prodotto: svolgimento in gruppo di esercitazioni sullo studio di funzione e sulla loro rappresentazione grafica. Raccolta di tutte le informazioni sulle funzioni date che diventano materiale di verifica dell’applicazione finale.
2)      -  Liceo Scientifico (LSSA) - Informatica - Quinto anno: algoritmi di calcolo, tematiche relative alle reti di computer.
Prodotto: breve esposizione sulle attività di ricerca svolte e, come attività di elaborazione, sviluppo di algoritmi per lo studio di funzione, con dimostrazione di almeno un algoritmo.
-  Istituto Tecnico Tecnologico (Ind. Informatica e Telecomunicazioni – Art. Informatica) - Informatica - Quinto anno: linguaggi per la programmazione lato server a livello applicativo, tecniche per la realizzazione di pagine web dinamiche.
Prodotto: breve esposizione sulle attività di ricerca svolte e, come attività di elaborazione, sviluppo di applicazioni software lato server in Java/JSP e/o in PHP finalizzate allo studio di funzione.
Nome del Corso EPICT: 
Skill Online 2016
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo L&T Teachers
Poidomani Silvia
Testa Tullio

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
tablet

Discipline Coinvolte:

Alan Turing e l’importanza della crittografia durante il secondo conflitto mondiale

Abstract: 
·         Prodotto complessivo: presentazione a gruppi di un progetto via LIM basato sui prodotti di una ricerca in rete
·         Punto del curricolo: per Storia (1), Matematica (2), Informatica (3):
1)      Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Tecnologico: la storia del Novecento.
Prodotto: elaborato sull’influenza storica della crittografia, e relative in-novazioni tecnologiche, sullo svolgersi della seconda guerra mondiale.
2)      Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Tecnologico: approccio alla Matemati-ca; probabilità e crittografia e tempi di calcolo per gli algoritmi di questa
Prodotto: presentazione di elaborati di gruppo sulle attività di ricerca svolte in relazione ai temi affrontati.
3)      -  Liceo Scientifico (LSSA) - Informatica - Quinto anno: Tematiche relati-ve ai servizi di rete: i motori di ricerca e il loro corretto utilizzo, la critto-grafia per realizzare la sicurezza nelle comunicazioni dati
Prodotto: breve esposizione sulle attività di ricerca svolte e, come attività di elaborazione, sui cifrari a sostituzione oppure a trasposizione e/o dimostrazione dell’algoritmo di uno di essi
-  Istituto Tecnico Tecnologico (Ind. Informatica e Telecomunicazioni – Art. Informatica) - Sistemi e reti - Quinto anno: Tecniche crittografiche applicate alla protezione dei sistemi e delle reti
Prodotto: breve esposizione sulle attività di ricerca svolte e, come attività di elaborazione, sui cifrari a sostituzione oppure a trasposizione e/o realizzazione di un programma in C++ o in PHP in grado di cifrare/decifrare usando uno di essi
Nome del Corso EPICT: 
Skill Online 2016
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo L&T Teachers
Poidomani Silvia
Testa Tullio

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
tablet

Discipline Coinvolte:

Pagine

Abbonamento a Scuola secondaria di II° grado