Scuola secondaria di II° grado

Lesson plan Modulo 15 eSafety [IPRASE]

TITOLO - Analisi in sicurezza del cyberbullismo

Argomento: Clima di classe e Bullismo

 

Autore (i): 
Gruppo Matisse
Bezzi Ilaria
Boselli Giacomo
Facchinetti Oliviero
Nicosia Rossella
Savito Giulia
Argomento (parole chiave): 
eSafety

Modulo EPICT - Da compilare SOLO per le risorse "Lesson Plan":

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
tablet
smartphone
Moodle

Lesson plan Modulo 16 [Custom-Iprase 2016/17]

TITOLO - GALILEO GALILEI
 

Il  prodotto finale prevede un confronto attivo e responsabile fra discenti e docenti finalizzato alla creazione di una presentazione con l’uso della LIM. L'uso dei tablet e delle app permette approfondimenti nelle singole discipline: lo strumento tecnologico diventa un mezzo per cercare risposte alle domande, inoltre l’interazione personale facilita la riflessione. L’uso della tecnologia agevola la crescita umana e professionale degli studenti per acquisire le competenze proprie della cittadinanza digitale. 

 

Autore (i): 
Gruppo CastelAlto
Daniela Valenti
Enrico De Rosa
Svaldi Alessia

Modulo EPICT - Da compilare SOLO per le risorse "Lesson Plan":

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
tablet
Smart Notebook versione 10.6.96.0
OneNote
Google Drive
Dropbox

Context:

Lesson plan Modulo 7 [Custom-Iprase 2016/17]

TITOLO - Rovereto città della seta nei secoli XVIII - XIX 
Il LP propone come oggetto di apprendimento la costruzione di un ebook alla quale gli alunni partecipano attivamente sia nella ricerca dei materiali che nell’impaginazione: per questo sono registrati in www.epubeditor.it. Il lavoro è interdisciplinare e, visto che la classe fa parte del corso ad indirizzo turistico, vengono messi in rilievo aspetti storico geografici, artistici, religiosi ed è redatto in parte italiano e in parte in inglese. La tipologia di valutazione cambia in rapporto al lavoro proposto dal docente:  formativa, basata sull’analisi di testi, sulla capacità di utilizzo di una griglia, sulla produzione di un articolo e sull’esposizione orale del lavoro effettuato. La varietà delle valutazioni è un aspetto positivo nell’ottica della valorizzazione dell’alunno e della sua specifica tipologia di intelligenza. Il LP non prevede ore di compresenza.

Autore (i): 
Gruppo CastelAlto
Daniela Valenti
Enrico De Rosa
Svaldi Alessia

Modulo EPICT - Da compilare SOLO per le risorse "Lesson Plan":

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Software Utilizzato: 
epubeditor
LIM
smartphone
fotocamera

Context:

Lesson plan Modulo 1-10 [BES IPASE 2106/17]

TITOLO - L’assedio della città di Cartagine

L’attività che proponiamo, partendo da un testo storico, nello specifico, l’assedio da parte dell’esercito romano della città di Cartagine, è volta a rendere più comprensibile, da parte di tutti gli studenti, la lezione con l’uso di immagini esplicative. La semplificazione del testo con l’uso di immagini, mappe e il glossario illustrato vengono realizzati dagli studenti suddivisi in  gruppi, quindi con la strategia del cooperative learning. Viene quindi implementata la risorsa “altri” con gruppi cooperativi che lavorano per produrre materiali facilitati (questo lavoro non è vantaggioso solo per i ragazzi con bes, ma per gli studenti tutti che acquistano così maggior consapevolezza di quanto studiato).

In una seconda fase i ragazzi, sempre suddivisi in gruppi, realizzano concretamente, nel laboratorio tecnologico, una delle macchine utilizzate in ambito militare e creano un testo esplicativo (con l’uso di immagini) per spiegare attraverso un’illustrazione sintetica  come funzionava concretamente la macchina da loro costruita. L’argomento è adatto per realizzare un progetto interdisciplinare che dia concretezza e quindi motivi gli studenti che seguono l’indirizzo tecnologico, questo consentirà ai ragazzi di affrontare lo studio della storia da un punto di vista a loro più consono. Inoltre, la maggiore motivazione data dall’uso di immagini significative e dalla costruzione concreta della macchina, oltre a rendere più semplice l’integrazione del ragazzo con disabilità cognitiva, consente un apprendimento significativo.

DATA DI CREAZIONE: 
Mercoledì, Marzo 1, 2017
Autore (i): 
Gruppo EpiCurie
Marina Stenghel
Sebastiano Libri
Gianluca Centola
Marzia Polla
Argomento (parole chiave): 
Battaglia
romani
catapulta

Modulo EPICT - Da compilare SOLO per le risorse "Lesson Plan":

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Software Utilizzato: 
MS Office
tablet
fotocamera
coggle

Metronomerous

logo Metronomerous
Metronomerous è un'applicazione completa, priva di pubblicità e si rivela un ottimo strumento di studio.

L'app è ricca di funzioni e permette di impostare diverse opzioni personalizzando lo strumento, ad esempio è possibile impostare il tempo anche in ottavi, sedicesimi, quintuple e settuple e di autoincrementarlo automaticamente, associare il suono alla visualizzazione cromatica, mostrando il numero della battute e i singoli battiti e ascoltare diversi ritmi e suoni, alcuni anche editabili.

Metronomerous è disponibile in vista landscape o portrait, dispone di una guida interna e permette di salvare le differenti impostazioni in una Beat List personale.

Metronomerous è disponibile in lingua inglese, tedesco e russo, 
 

L'applicazione essendo complessa necessita di una conoscenza base della teoria musicale e di un po' tempo per familiarizzare con essa.

 

 

 

 

 

DATA DI CREAZIONE: 
Domenica, Luglio 3, 2016
Autore (i): 
Stefania Isolabella
Argomento (parole chiave): 
Musica
Metronomo

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Context:

Perfect Ear - Ear Trainer

logo Perfect Ear - Ear Training
Perfect Ear - Ear Trainer è un'applicazione completa e molta ricca in esercizi pratici e spiegazioni teoriche, si rivela molto utile per apprendere e raffinare l'orecchio musicale, per migliorare il senso del ritmo, per associare le  note ai tasti del pianoforte sia in chiave di basso che di violino. L'app è destinata a utenti principianti e esperti e in alcuni esercizi richiede di avere conoscenza approfondita, che però è ben descritta nella sezione apposita.

L'app prevede 5 sessioni: Ear Training, Rhythm Exercises, Drills, Theory, Achievement, ognuna delle quali ha lo scopo di sviluppare con strumenti ed esercizi specifici abilità e competenze differenti. Molto interessante l'utilizzo del metronomo per riconoscere il valore delle note nella battuta, l'uso dei tasti del pianoforte per identificare scale e accordi e la dettatura melodica.

L'applicazione è ottimizzata per pianoforte e chitarra.

App per Android.

Autore (i): 
Stefania Isolabella
Argomento (parole chiave): 
musica
note musicali
ear training
rhythm training

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Context:

INTRODUZIONE ALLE NEUROSCIENZE

<p>"La proposta di un’unità didattica centrata sulle neuroscienze ha la finalità di far cogliere agli alunni che la nostra vita e soprattutto le nostre relazioni e interazioni con il mondo esterno sono frutto di un insieme di strutture e di connessioni che si vengono a creare e sviluppare all’interno del sistema nervoso di ciascuno di noi."</p>
<p>&nbsp;</p>

DATA DI CREAZIONE: 
Domenica, Febbraio 28, 2016
Autore (i): 
Bosetti Massimo
Gruber Evelin
Michelotti Riccarda
Natale Cecilia
Piovesan Francesca
Argomento (parole chiave): 
neuoscienze
scienze naturali

Modulo EPICT - Da compilare SOLO per le risorse "Lesson Plan":

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Software Utilizzato: 
Prezi
Powerpoint
Vue

MaCoSa

MAtematica per COnoscere e per SApere è un progetto per l'insegnamento della matematica nella scuola secondaria, elaborato dal gruppo di ricerca didattica MaCoSa, operante presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova.  Questo è il volume per la classe prima della scuola secondaria superiore, a cui seguono volumi per le altre classi.

Autore (i): 
Nucleo di Ricerca Didattica MaCoSa
Argomento (parole chiave): 
Matematica, ebook

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Context:

Territoriando: gemellaggio Italia Inghilterra

Il progetto è rivolto agli alunni di una classe 1^ di un istituto superiore, coinvolti in un'attività di gemellaggio con una classe parallela di una scuola inglese.

DATA DI CREAZIONE: 
Domenica, Gennaio 1, 2012
Autore (i): 
Paola Baratter, TIziana Gulli, Roberta Rizzi, Sabrina Tambosi
Argomento (parole chiave): 
Testo digitale

Modulo EPICT - Da compilare SOLO per le risorse "Lesson Plan":

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Dal Mediterraneo all'Oceano

L'attività prevede la produzione da parte degli studenti di un dossier di documentazione sui cambiamenti prodottisi in Europa a seguito della scoperta delle Americhe in ambito storico ed economico sociale 

DATA DI CREAZIONE: 
Domenica, Gennaio 1, 2012
Autore (i): 
Giovanni Barone, Rosario Bonaccorsi, aria Teresa Ghetti, Franceca Scroppo
Argomento (parole chiave): 
Testo Digitale

Modulo EPICT - Da compilare SOLO per le risorse "Lesson Plan":

Tipologia della risorsa (per la risorsa Lesson Plan scegliere "Lesson Plan EPICT"):

Lingua:

Pagine

Abbonamento a Scuola secondaria di II° grado