Scuola primaria I° grado

Esperienza didattica con la LIM - Strumento 1

Abstract: 

Esperienza didattica di tal dei tali: nell'esperienza si descrive la cosa x ede è molto interessate

Data: 
Maggio, 2018

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM

Discipline Coinvolte:

Metodologia Didattica:

Il pastore e il cucciolo di lupo

Abstract: 
L'attività si innesta in una classe terza primaria.
Presentazione di una favola di Esopo dopo aver svolto una UdA su fiaba e favola. Utilizzare un “binomio fantastico” prendendo riferimento  da “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari.
La motivazione della nostra scelta è basata sui seguenti criteri per l'impostazione del testo scritto: semplicità, essenzialità e leggibilità del materiale al fine di una didattica inclusiva.
La scrittura digitale permette, infatti, forme di automatismi che facilitano sia la traduzione del pensiero in forma grafica sia la traduzione della forma grafica in forma linguistica.
Produzione di un ebook
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-I-2017]
Data: 
Maggio, 2017
Autori : 
Gruppo LIMpossible
Amato Francesca
Panatto Beatriz
Pedemonte Sara
Pili Daniela

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
pc
Scanner
chiavetta USB
cuffie audio
tastiere facilitate (tipo Dida Keys)

Discipline Coinvolte:

Altra Metodologia didattica: 
Comportamentismo / Cognitivismo - Costruttivismo

La tua regione d’Italia preferita

Abstract: 
Il Contesto in cui viene proposta l’attività è una classe V della scuola primaria a 27 ore.
La classe è composta da 16 alunni. Nella classe sono presenti due bambine con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento: una bambina dislessica e una disgrafica; sono inoltre presenti tre bambini con bisogni educativi speciali, due con lievi deficit cognitivi ed una di madrelingua spagnola,  con diagnosi ADHD e due traumatiche esperienze di bocciatura nel paese di origine.
La classe è dotata di 4 tablet per permettere agli alunni di lavorare in gruppo o individualmente perle attività di recupero.
L’attività si propone realizzare un testo sulla propria regione d’Italia preferita.
1)Con gli alunni verrà impostata una mappa compensativa procedurale, che permetterà agli alunni di sviluppare il proprio testo seguendo una scaletta.
2)Nella   mappa saranno presenti le informazioni principali, mentre nel testo si potranno aggiungere le informazioni scelte dall’alunno.
I programmi utilizzati saranno SuperMappe e Leggixme.
3)Per la consegna del testo ed i feedback dei docenti per le correzioni, sarà utilizzato Google Docs eGoogle drive, per permettere di aggiungere commenti al lato del testo e scambiarlo in tempi molto rapidi senza utilizzare chiavette USB. Con Google Docs sarà possibile modificare il testo nello stesso momento da più persone
4)Per la correzione gli alunni DSA utilizzeranno il programma Leggixme con la sintesi vocale regolabile, gli alunni non in difficoltà potranno decidere di utilizzare Leggixme o il correttore automatico ,con il supporto della sintesi vocale per verificare le parole corrispondano a ciò che volevano scrivereo nessuno strumento.
5) Per verificare la conoscenza degli strumenti, le insegnanti consegneranno agli alunni un test relativo alla regione che hanno scelto, il testo conterrà alcuni errori ortografici che loro dovranno  correggere con il programma che preferiscono.
 
6) Un’ulteriore verifica sarà fatta per la produzione del testo MI Presento.
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-I-2017]
Data: 
Maggio, 2017
Autori : 
Gruppo Bes-tie al lavoro
Fusto
Pelliciari
Redavè
Pestarino

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
Leggixme
supermappe
tablet
LIM
libro digitale

Discipline Coinvolte:

Un tuffo nel passato

Abstract: 

 

Questa attivita si innesta nel programma di storia di una classe seconda della Scuola Primaria (18 alunni).
L'incontro di alcuni nonni, in quanto appartenenti a una generazione differente rispetto a quella degli alunni, offre ai bambini la possibilita di venire in contatto con testimonianze e oggetti del passato, aiutando l'insegnante a spiegare il concetto di fonti.
Il prodotto finale sara una uno storybook. 

 

Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-I-2017]
Data: 
Aprile, 2017
Autori : 
Gruppo LIMpossible
Francesca Amato
Beatriz Panatto
Sara Pedemonte
Daniela Pili

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
LIM
macchina fotografica digitale
registratore vocale digitale portatile
chiavetta USB
stampante B/N
Audacity
Google Foto
MS Word
Notebook
Padlet

Discipline Coinvolte:

Le civiltà fluviali

Abstract: 
Il Contesto in cui viene proposta l’attività è una classe IV della scuola primaria a 27 ore, composta da 20 alunni di cui una in situazione di handicap con gravità a cui sono state assegnate14 ore di sostegno, uno con una diagnosi di Disturbo Misto delle Abilità scolastiche con 8 ore di sostegno; nella classe sono presenti circa il 50% di alunni stranieri. L’attività si propone di affrontare l’argomento delle civiltà fluviali,  presente nella programmazione annuale di Storia di una classe quarta. Verranno realizzate due tipologie di mappe: una di completamento e una compensativa; le mappe saranno costruite dagli alunni con il programma SuperMappe e Leggixme, utilizzando immagini catturate da Google e disegni dei bambini.
1.     Gli alunni, mentre ascoltano un file audio, completeranno la mappa relativa alle civiltà fluviali.
 
2.     Gli alunni, a piccoli gruppi, dopo aver approfondito i contenuti, attraverso il libro di testo, video e letture, realizzeranno una mappa compensativa, mettendo in atto le competenze tecnologiche acquisite.
Nome del Corso EPICT: 
[Home-SkillOnLine-I-2017]
Data: 
Aprile, 2017
Autori : 
Gruppo Bes-tie al lavoro
Fusto
Pelliciari
Redavè
Pestarino

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
Pc
scanner
Leggixme
SuperMappe
cuffiette o cuffie con auricolare
lettore audio

Comunico e scopro: la storia della comunicazione

Abstract: 
Il progetto sarà realizzato in una classe V di scuola primaria durante le ore curriculari. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere e stimolare gli alunni alla continua elaborazione e ricerca, attraverso il mobile Learning. Gli insegnanti attraverso gli strumenti di comunicazione in rete propongono agli alunni percorsi specifici per sviluppare abilità  di relazione interpersonale, di collaborazione a distanza, indirizzandoli a un uso corretto delle tecnologie partendo dall’acquisizione del concetto di netiquette per poi gestire con maggiore competenza la comunicazione d’interazione digitale. Si proporrà ai ragazzi sia il lavoro collaborativo sia la  flipped classroom. Prodotto finale dell'azione didattica sarà la creazione di un libro elettronico  sulla storia della comunicazione,  attraverso il servizio bookblogger  direttamente dal blog di classe, in  modo da poterlo condividere con i genitori. L’argomento del progetto di lavoro sarà la comunicazione.
E' stata condivisa questa scelta da un lato per informare e far conoscere l’evoluzione della comunicazione nella storia ma anche per rendere consapevole dli alunni che la comunicazione è un'esigenza umana che ha subito notevoli trasformazioni e ciò che troviamo in rete  è frutto di un’archiviazione di dati nel tempo.L'uso del tablet è dovuto alle caratteristiche di portabilità  e  a quelle che riconducono all’immediatezza di informazioni che attraverso internet è possibile raggiungere e fruire con la modalità touch. Queste possibilità rendono lo strumento tablet particolarmente accattivante e motivante per gli alunni.
Warmup: comunicazione agli alunni dell’argomento con successiva visione di un power point creato dall’insegnante sulla storia della comunicazione. In seguito sarà predisposta una webquest con relativo sondaggio agli alunni.
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-II-2016-Tablet and BES
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo Le 3.0
Maria Bazzano
Maria Bordesi
Patrizia Ponzanelli

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
tablet
SmartPen
Mind Maple
Question Writer
Macchina fotografica
Pen Key
Evernote
Aversome
Socrative
Google Drive
One Drive

Discipline Coinvolte:

Genova, i suoi corsi d’acqua e la loro storia.

Abstract: 
Il progetto sarà realizzato in una classe IV di scuola primaria, durante le ore curriculari.
La finalità principale è quella  di incrementare la condivisione di esperienze dI apprendimento collaborativo e inclusivo attraverso un obiettivo di ricerca comune. L’uso di TIC per gli alunni assume un valore stimolante per la ricerca e la creatività, propenso alla costruzione di un ambiente di lavoro motivante per tutti e facilitante per gli alunni con bisogni educativi speciali sia dal punto di vista didattico che educativo. Gli alunni attraverso la  conoscenza-base dei sistemi informatici per la creazione  e la ricerca di immagini, collaboreranno alla costruzione di una presentazione  sviluppando capacità di individuazione degli elementi importanti e della loro  relazione, all’interno dell’argomento.
Gli alunni saranno stimolarti in modo da rendere l’apprendimento meno nozionistico e più divertente tenendo sempre presente le singole esigenze di apprendimento degli alunni  e focalizzando l’attenzione di ogni alunno sul metodo di studio, permettendo a tutti gli alunni anche quelli con particolari difficoltà (BES) di essere attivi, collaborativi e consapevoli nell’uso degli strumenti e flessibili nell’impiego delle strategie. L’obiettivo didattico è quello di stimolare la curiosità rendendo gli alunni attivamente partecipi alla creazione della presentazione, sviluppando e affinando abilità comunicative e rendendo gli alunni capaci di analizzare i  dati a loro disposizione e di organizzarli scegliendo un criterio logico di esposizione.
Fase warm-up : inizialmente agli alunni verrà fatto vedere un video semplice e riassuntivo riguardante la storia del territorio di Genova.
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-II-2016-Tablet and BES
Data: 
Luglio, 2016
Autori : 
Gruppo Le 3.0
Maria Bazzano
Maria Bordesi
Patrizia Ponzanelli

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
AUDACITY
ARAWORD
WinCmapTools_v5-05-01
Hotpototes
Question Writer
Macchina fotografica
Pen Key

Discipline Coinvolte:

IN FONDO AL MAR …

Abstract: 
Partendo da una notizia su un quotidiano locale riguardante un incidente all’oleodotto della IPLOM, gli alunni dovranno acquisire informazioni più particolareggiate in merito al fatto avvenuto, conoscere l’utilizzo delle risorse presenti nel proprio territorio in relazione al settore secondario specifico, valutare l’intervento dell’uomo sul territorio stesso e sull’ambiente. Il percorso dovrebbe condurre gli alunni a riflettere sulla stretta connessione tra equilibrio naturale e antropizzazione dell’ambiente.
I bambini saranno guidati, mano a mano, nella realizzazione di prodotti diversi fra loro, ma utili a sintetizzare in modo semplice ed efficace i contenuti raccolti che dovranno organizzare nelle slides di una  presentazione PPT , utilizzata per un quadro completo del lavoro svolto insieme e a gruppi, nonchè per fungere da supporto alla presentazione dell’argomento di fornte agli alunni delle altre classi.
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-II-2016-Tablet and BES
Data: 
Maggio, 2016
Autori : 
Gruppo LE SIRENETTE AVVENTURIERE
Daniela Simoni
Paola Macelloni
Laura Benedetti

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
Programma per presentazioni
Videocamera digitale
Scanner
Documento writer

L’insetto stecco nel web

Abstract: 
Con un approccio costruttivista sociale si proporrà un lavoro di gruppo su una lezione di scienze “L’insetto stecco” che si inerisce nella programmazione delle classi quarte. Con l’ausilio delle TIC gli alunni saranno i protagonisti del loro processo di apprendimento.
Dovranno in modo collaborativo essere in  grado di:
Ø  Ricercare;
Ø  elaborare;
Ø  condividere.
Tutto ciò sarà supportato da una strategia esplorative-learning che li guiderà alla costruzione delle loro conoscenze.
Alla fine del percorso l’alunno avrà acquisito le seguenti conoscenze:
Ø  Saper ricercare informazioni sia sul web sia all’interno dei singoli siti;
Ø  saper valutare l’attendibilità di un sito;
Ø  saper elaborare le informazioni;
Ø  saper trasferire le competenze maturate in altri ambiti.
L’artefatto conclusivo rappresenterà un cartellone in cui confluiranno le informazioni condivise (testi e immagini) ricercate in rete. Questa  attività di ricerca guidata dall’insegnante mira a far acquisire la metodologia scientifica che, una volta interiorizzata, può essere applicata nelle altre discipline.
Nome del Corso EPICT: 
SkillOnLine-II-2016-Tablet and BES
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo LuEDo
Elvira Capparelli
Lucia Dragotto
Donata Cirone

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
tablet

SCAMBIAMOCI I CASTELLI DI CARTA

Abstract: 
l progetto intende sia far approfondire agli studenti la tematica del riciclo della carta nel nostro Paese sia far sperimentare direttamente la collaborazione a distanza per scambiare informazioni su un argomento specifico, partecipando a reti collaborative in ambienti virtuali. In particolare, la comunicazione tramite Internet consentirà agli studenti, con la guida ed il supporto costanti da parte dell’insegnante, di riflettere sui vantaggi e sulle criticità dell’utilizzo delle più recenti possibilità comunicative (e-mail, blog, chat, videoconferenza, …), di scambiare messaggi con selezionati contatti nel proprio territorio e con coetanei che abitano in altre città e di realizzare e gestire un blog in cui discutere e pubblicare i propri elaborati.
All’inizio dell’anno, in sede di Consiglio di Classe, gli insegnanti illustrano ai genitori il progetto, il suo scopo e le modalità di svolgimento. Essi precisano quali ed in che modo verranno impiegati gli strumenti di ricerca, di comunicazione e collaborazione in rete (motori di ricerca, e-mail, blog, videoconferenze, social network, ecc.), sottolineando come risulti fondamentale, per gli alunni, utilizzare la tecnologia in modo consapevole e responsabile, conoscere le basi di una buona comunicazione verbale veicolata da un pc o da un qualunque dispositivo mobile; nonché come l’acquisizione di competenze digitali faciliterà loro l’ingresso in una realtà più complessa qual è la scuola secondaria di primo grado.
In tale circostanza i genitori rilasciano il consenso a far assegnare a ogni alunno una password scolastica[1] che rimarrà in funzione per l’intera durata del progetto, unitamente al permesso che i loro figli usino, anche fuori dalla scuola, il device mobile in dotazione alla scuola o quello personale per catturare immagini ed effettuare interviste inerenti al progetto. Gli insegnanti ottengono, inoltre, l’autorizzazione per condividere sul web il materiale prodotto nel corso delle diverse fasi del progetto e per organizzare un video-incontro in classe.
Al termine dell’incontro, i docenti formalizzano la mailing-list che include in CCN, così da mantenere la privacy, le mail delle famiglie coinvolte nel progetto alle quali la scuola possa inviare la scheda dettagliata del progetto ed ogni ulteriore comunicazione.
Anche tra i banchi di scuola (setting della classe – v. allegato), in un incontro preliminare con i propri alunni, gli insegnati spiegano il tema e le fasi del progetto, da realizzare in collaborazione con altre scuole.
 

[1] Il tecnico di laboratorio provvederà a generare le password e gli alunni potranno usare la piattaforma della scuola (sito ufficiale della scuola, registro elettronico, …) per inviare messaggi.

 

Nome del Corso EPICT: 
Skill Online 2016
Data: 
Dicembre, 2016
Autori : 
Gruppo TIC2m.0
Maria Chiara Giacomucci
Daniela Latino
Diletta Maffei
Maria Luisa Marinoni

Modulo EPICT di Riferimento [solo nel caso di Lesson Plan]:

Tipologia della risorsa :

Lingua:

Software Utilizzato: 
pc
LIM
tablet
YouTube
Padlet
Fotocamera
Skype
WhatsApp

Pagine

Abbonamento a Scuola primaria I° grado